La Roma ricorre all’intelligenza artificiale per decidere i prezzi dei biglietti per le partite

Su Il Tempo. Dalla prossima stagione sarà il primo club in Serie A ad effettuare la svolta. Si incroceranno i dati sui flussi turistici, l'andamento dei casi Covid e le previsioni meteo 

i friedkin roma

Dalla prossima stagione la Roma sarà la prima squadra di Serie A ad introdurre un sistema di intelligenza artificiale per la vendita dei biglietti. Un algoritmo, spiega Il Tempo,

“che aiuterà la società a fissare i prezzi più adatti per i singoli eventi, grazie alla collaborazione con Premoneo, azienda specializzata nello sviluppo di software di «AI». Studiando decine di variabili, dai flussi turistici nella Capitale, all’andamento dei casi di Covid-19 fino alle previsioni meteo, la Roma incrocerà i dati e affinerà le tecniche di fidelizzazione dei tifosi. Il sistema influirà solo sui prezzi dei biglietti e non sugli abbonamenti”.

Quest’anno, la Roma ha la seconda media spettatori della Serie A, dietro l’Inter campione d’Italia e davanti al Milan capolista.

“Sono 605.812 i paganti sommati dalla Roma sin qui per le sue gare casalinghe di campionato – contando per ogni match gli abbonati – con una media di 37.863 tifosi presenti e il possibile sorpasso ai nerazzurri grazie al ritorno al 100% della capienza all’Olimpico e al nuovo pienone previsto domenica 10 aprile con la Salernitana: già riempiti oltre 46mila posti abbonati compresi, mentre la vendita per il ritorno dei quarti di Conference League con il Bodo
viaggia verso i 55mila tagliandi”.

I Friedkin sono riusciti a riempire lo stadio grazie all’entusiasmo portato da Mourinho e a una politica dei prezzi che
attira i tifosi.

Correlate