Lezione di giornalismo, altro che sciovinismo. L’esperto arbitrale del quotidiano: “Donnarumma calcia la palla prima di essere colpito, è logico che l’arbitro non fischi”
L’Equipe non solo rifila un 2 in pagella a Donnarumma, scrive di serata catastrofica per l’ex Milan, ma lo definisce il becchino del Psg e impartisce una lezione di giornalismo, altro che sciovinismo. Ma procediamo per ordine. L’Equipe sottolinea l’errore di Donnarumma nella serata in cui Pochettino, scegliendo lui come titolare nella partita più importante della stagione, di fatto aveva scelto il titolare nel duello con Keylor Navas. Scrive L’Equipe:
Che paradosso. La sera in cui è stato ufficialmente insignito del ruolo di numero uno dei portieri parigini a spese di Keylor Navas, Gianluigi Donnarumma è stato il becchino del Psg con un errore grossolano che ha riaperto la partita e steso la sua squadra dopo un’ora di gioco.
La lezione di giornalismo riguarda l’esperto arbitrale de L’Equipe che non si è rifugiato in un tifo ottuso ma ha fatto il proprio dovere.
“Il contatto può essere fischiato perché un leggero fallo c’è”, ha detto Ennjimi, consulente arbitrale de L’Equipe. “Ma per me, è abbastanza logico che l’arbitro lasci continuare il gioco. Donnarumma calcia la palla prima di essere colpito”. Sarà difficile per Donnarumma nascondersi dietro questa azione per giustificare il suo errore.
Sarebbe stato impensabile in Italia leggere una dichiarazione del genere da parte di qualsivoglia esperto arbitrale in caso di medesima azione ai danni di una squadra italiana.
L’Equipe sottolinea poi che
la scelta di schierare Donnarumma al posto di Navas, molto più esperto in Champions (63 partite contro solo 5 per il suo giovane compagno, 5 contando quella al Bernabeu), è stata una scelta forte di Pochettino e del suo staff. È stata una scommessa persa, alla luce di questo errore che ha portato all’eliminazione del PSG. Se questo non mette in discussione il talento dell’italiano campione d’Europa 2021, eletto miglior portiere dello scorso anno, le conseguenze della scelta di schierarlo titolare potrebbero essere molteplici.