Il greco pensa che l’uguaglianza del montepremi dovrebbe comportare anche modifiche nel format del concorso. La ceca lo prende in giro sui social
All’attuale numero 5 della classifica Atp, Stefanos Tsitsipas, è stato chiesto, a Miami, cosa pensa del fatto che le donne tenniste godranno dello stesso montepremi degli uomini nei quattro Grandi Slam. Tsitsipas ha spiegato che sarebbe giusto, per lui, se l’uguaglianza dei premi comportasse anche delle modifiche al format del concorso e che quindi, se vogliono guadagnare come gli uomini, le donne dovrebbero vincere, come loro, tre set su cinque.
«Non voglio essere controverso o altro. C’è anche il tema della parità di retribuzione e tutto il resto, le donne che ottengono la stessa retribuzione per giocare al meglio dei tre, per ottenere la stessa retribuzione dovrebbero giocare al meglio di cinque. Non lo so. Ci sono anche molti scienziati e statistici, là fuori. Mi è stato detto che le donne hanno una resistenza migliore degli uomini. Non lo so. Forse possono anche giocare al meglio dei cinque, suppongo».
La tennista ceca Karolina Piskova gli ha subito risposto in modo ironico sui social, postando la dichiarazione di Tsitsipas corredata da una faccina sorridente e dl commento:
«Brillante, grande cervello, pronto, illuminato…».
Tsitsipas vuole che le donne vincano 3 set su 5. La Piskova gli risponde ironicamente «Grande cervello…»