ilNapolista

Ivan Kuliak, la Federazione Internazionale di Ginnastica apre un procedimento per “comportamento scioccante”

L’atleta russo ha gareggiato nelle parallele indossando una canottiera con lettera “Z”, simbolo dei carri armati russi durante l’invasione dell’Ucraina.

Ivan Kuliak, la Federazione Internazionale di Ginnastica apre un procedimento per “comportamento scioccante”

Grande polemica e indignazione sono state sollevate per il caso scoppiato durante la Coppa del Mondo di ginnastica in corso a Doha, in Qatar, dove il ginnasta russo Ivan Kuliak, ha gareggiato nelle parallele indossando una canottiera con lettera “Z”, simbolo dei carri armati russi durante l’invasione dell’Ucraina. Kuliak era sul podio a fianco dell’ucraino Illia Kovtun, vincitore della gara.

Il suo gesto, riporta l’Ansa,  potrebbe essere considerato una violazione del Codice di condotta della Fig, sollecitata a intervenire in proposito. Secondo la stampa infatti nel pomeriggio la Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) ha annunciato  in un comunicato  di aver chiesto  ” alla Fondazione Etica Ginnastica di aprire un procedimento disciplinare” nei confronti dell’atleta “a seguito del suo comportamento scioccante”. La Gymnastics Ethics Foundation è l’organismo responsabile del mantenimento della sicurezza e dell’equità nella ginnastica.

Da domani, in ogni caso, gli atleti russi e bielorussi, inclusi i giudici, non potranno più partecipare alle gare internazionali a seguito del bando imposto ieri dalla federazione come “misure volte a preservare l’integrità della ginnastica, la sicurezza di tutti gli atleti e di combattere ogni forma di violenza e di ingiustizia sportiva”.

ilnapolista © riproduzione riservata