Coco Gauff contro il disegno di legge anti-LGBTQ della Florida: «non devi nascondere chi sei»
La legge vieterebbe agli studenti dalle scuole materne alla terza elementare di discutere in classe dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere

La giovane star del tennis Coco Gauff ha espresso la sua opposizione a un disegno di legge approvato in Florida, suo stato d’origine, che vieta agli studenti di discutere in classe dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere dalle scuole materne alla terza elementare. Nella conferenza stampa per la sua prima partita al torneo di tennis di Indian Wells, in California, ha dichiarato:
«Sono contraria. Penso che queste conversazioni siano importanti e io, che ho amici nella comunità LGBTQ+, non potrei immaginare di non poter parlare dell’identità sessuale. Sento che è qualcosa di normale. Ogni persona LGBTQ+ che ho conosciuto ha capito di far parte di quella comunità sin da quando era giovane. Penso che sia importante che abbiano questo tipo di conversazioni a scuola, perché dovrebbe essere uno spazio sicuro per parlare di tutto».
Gauff, che domenica compie 18 anni, è diventata famosa quando ha sconfitto Venus Williams a Wimbledon nel 2019, conquistando il mondo del tennis prima di cadere al quarto round contro Simona Halep. Ha dichiarato di vedere diversi parallelismi tra il disegno di legge della Florida e la lotta per la giustizia razziale, un’altra questione di cui è appassionata.
«Penso che fosse nel 2019 o nel 2020 quando ho parlato del movimento Black Lives Matter ed ho detto che era importante avere quelle conversazioni. La mia posizione è la stessa su questo. Penso sia importante avere quel tipo di conversazioni, e sentendo le persone che fanno parte della comunità, fa sicuramente la differenza quando non devi nascondere chi sei».