In conferenza stampa: «Per noi è un’opportunità. Abbiamo bisogno dei tifosi, siamo molto motivati. Aubameyang giocherà»
L’allenatore del Barcellona, Xavi, ha presentato il match di Europa League contro il Napoli in conferenza stampa, insieme a Pedri.
“Il messaggio è chiaro: per noi è un’opportunità. Abbiamo due modi per entrare in Champions League: con La Liga, o vincendo l’Europa League. Abbiamo bisogno dei tifosi e ci aspettiamo una grande entrata come la giornata contro l’Atlético. Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio, il Napoli è da Champions, speriamo di andare più avanti possibile”.
Ha aggiunto:
“Siamo molto motivati. Non siamo favoriti. Il Napoli è in lotta per lo scudetto in campionato ed ha il ritorno in casa. E’ un rivale molto complicato, uno dei più forti della competizione. Il favorito è chi ha vinto la competizione, per esempio il Siviglia ha molta più esperienza. Non siamo favoriti e considero questa eliminatoria molto equilibrata”.
Sulle assenze del Napoli:
“Hanno assenze importanti, mancheranno Politano e Lozano, che è un grande giocatore. Stiamo parlando di una squadra di livello Champions, potremmo vedere perfettamente questa partita in Champions League. E’ un’ottima squadra”.
Sulle caratteristiche del Napoli
“E’ una squadra molto compatta, ha un allenatore esperto, lavorano bene quando escono col pallone, ma pressano anche bene. Sarà una sfida complicata. Hanno bisogno di tenere il pallone, ma si difendono molto bene anche bassi. Hanno centrali difensivi forti, terzino che spingono, Zielinski è un grande giocatore, poi Osimhen, Insigne. E’ una squadra da Champions. E’ una sfida che doveva giocarsi in Champions, li abbiamo analizzati ed hanno grande potenziale”.
Sulle scelte a centrocampo
“Busquets potrebbe riposare domani o domenica. Faremo modifiche, delle rotazioni. E’ normale con questo calendario. Ma giocheremo col migliore undici possibile e saremo competitivi”.
Sull’infortunio di Osimhen.
“Sarebbe una perdita importante quella di Osimhen, ma hanno tante varianti ed è una squadra importante. Fabian? E’ un giocatore importante, ha un buon tiro da fuori, mi piace molto come giocatore”.
Su Aubameyang:
“Pensavo avesse bisogno di allenamenti più intensi, ma è al 100% e lo vedremo giocare, lui fa bene nello spazio, ha avuto numeri molto buoni in questi anni, è un professionista tremendo ed è positivo per il gruppo, sono molto felice di lui”.
Ancora sul Napoli e le sue caratteristiche
“L’abbiamo visto contro la Juve o l’Inter, è capace di dominare nella metà campo offensiva. L’assenza di Lobotka è importante per loro, ma sono capaci anche di agire più bassi ed andare in contropiede, sono forti perciò lottano per lo Scudetto”.