ilNapolista

Spalletti: «Il Barcellona è di gran lunga più forte di noi» (VIDEO)

In conferenza sul primo gol: «Sono cose che succedono a volte su calcio d’angolo ci abbiamo fatto gol e invece questa volta lo abbiamo preso. Ora c’è da fare analisi corrette perché ci giochiamo ancora tanto»

Spalletti: «Il Barcellona è di gran lunga più forte di noi» (VIDEO)
Db Bologna 17/01/2022 - campionato di calcio serie A / Bologna-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa dopo la sconfitta rimediata contro il Barcellona

Una sconfitta così può avere ripercussioni?

«Non lo so, questo bisogna valutarlo però bisogna essere obiettivi. Al di là di qualche episodio dove potevamo atteggiarci in maniera differente, loro sono più forti di noi. Poi ci possono essere dei dettagli perché le valutazioni delle forze e i calciatori a disposizione fanno la differenza. Io sono meno bravo di Xavi perciò ho perso, ma la gestisco e poi vado a riprendere in mano il livello di calcio che io posso giocare e che posso far vedere con altre squadre nelle situazioni che mi gioco ancora molto»

Si aspetta un temperamento diverso?

«Stasera ci è andato tutto storto dal punto di vista degli episodi. Perché quando sul 2-1 siamo rientrati in partita ed eravamo in equilibrio sullo scorrimento della gara abbiamo preso il 3-1 e quella è stata la difficoltà che ha rimesso tutto in favore del Barcellona e dal punto di vista nostro ci ha messo in difficoltà. Loro ti vengono addosso forte, non fanno molta distinzione su che tipo di pallone gestisci. Noi nella costruzione abbiamo avuto coraggiosa anche in eccesso in alcuni momenti gestendo la palla nella costruzione bassa. È stata una partita difficile in cui abbiamo trovato un Barcellona in grandissima condizione e bisogna accettarlo, ci dispiace soprattutto per il risultato e soprattutto perché avevamo ricreato il clima Napoli. Ci avevamo messo tanto a riportare tutti allo stadio e non aver saputo gestire la partita ci dispiace particolarmente»

Il primo gol è stato fatale?

«Volevamo fare lo scambio corto e c’è stato un malinteso e loro hanno preso il sopravvento perché sono ripartiti forti. Potevamo rimettere tutto a posto facendo il fallo tattico e non ci siamo riusciti e loro attraverso la velocità che hanno di ribaltamento dell’azione sono bravi come è stato a fare gol. Sono cose che succedono e bisogna gestirle e si va avanti, perché a volte su calcio d’angolo ci abbiamo fatto gol e invece questa volta lo abbiamo preso»

Fischi a Insigne?

«Io ne ho sentiti pochi, sono stati ingenerosi secondo me perché anche stasera ha fatto vedere di tenerci e di fare le cose seriamente. Anche fare gol su rigore in queste partite non è facile. Li ho letti più come una reazione del dispiacere che il ragazzo vada via»

Forze la squadra ha perso in aggressività?

«Se si intende che durante il campionato abbiamo abbassato il nostro libello no. Ci sono delle partite in cui non vengono incontro a quelle che sono le tue caratteristiche e in quelle dovresti essere più bravo ad avere un atteggiamento differente e non ce la fai. Stasera noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare da un punto di vista di tentativo Dif are la partita poi ci sono stati questi episodi che ci sono montati addosso, poi noi abbiamo rimesso equilibrio. Noi abbiamo sbagliato molto di più di loro quando avevamo la palla»

Il Napoli è l’unica delle prime cinque del campionato che a febbraio è fuori da entrambe le Coppe

«È  segnale che abbiamo perso della partite, che andrebbe valutato il momento in cui sono successe queste cose, ma non lo vedo un segnale definitivo per tirare le somme. Lo faremo a fine campionato. Ora c’è da prendere atto facendo delle analisi in maniera corretta senza lasciarsi travolgere o coinvolgere perchè ci giochiamo ancora tanto da qui alla fine»

ilnapolista © riproduzione riservata