La Süddeutsche sbatte Ferrero in homepage: «ci sono personaggi che esistono solo in Italia»
Il quotidiano tedesco distrugge il nostro calcio pieno «di megalomani e satiri. L'ha sempre fatta franca perché in Italia sono più generosi con i potenti del mondo del calcio»

Db Milano 26/07/2018 - presentazione calendari serie A 2018-2019 / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Massimo Ferrero
La Süddeutsche Zeitung sbatte Massimo Ferrero in prima pagina, o meglio in homepage. Una sua foto sparata e il titolo: “compra il mondo senza un soldo”.
È un po’ l’immagine del calcio italiano. Infatti l’articolo della Süddeutsche comincia così:
Ci sono personaggi che esistono solo in Italia. Figure dell’eterna commedia dell’arte, strepitosi funamboli sull’abisso. La dirigenza del calcio italiano in particolare è sempre stata piena di avventori, ebbri degli applausi dei tifosi, barcollanti tra megalomania e satira vera e propria. Ricordiamo solo Silvio Berlusconi. Ma ora stanno lasciando, uno dopo l’altro, per far posto a investitori dall’estero. Alcuni camminano in silenzio, altri rumorosi e senza gloria.
L’imprenditore cinematografico e cinematografico romano Massimo Ferrero, 70 anni, fino a poco tempo proprietario e presidente della Sampdoria Genova, è stato arrestato pochi giorni fa. A causa di bancarotta fraudolenta, falsificazione di conti in alcune delle sue società.
I pm inquirenti si sono rifiutati di concedergli gli arresti domiciliari perché, secondo il tribunale, l’imputato era troppo “furbo e furbo”.
Il quotidiano tedesco scrive che a Ferrero ha dovuto arrendersi anche il comico Maurizio Crozza: “perché l’originale era troppo bello”.
Di Ferrero scrive che
difficilmente pronuncia una frase senza aggettivi anatomici.
Scrive che
forse la Sampdoria è stata la migliore impresa di sempre di Ferrero. Tutto il resto è fallito. La compagnia aerea Livingston Energy Flight, che aveva acquistato per far volare il maggior numero possibile di italiani su voli charter verso i Caraibi, fallì presto. Solo due dei suoi cinema a Roma sono ancora aperti.
Per altri, il vento sta soffiando di nuovo foglie autunnali sotto le porte di vetro nelle casse polverose.
Naturalmente, ci si potrebbe chiedere perché sia riuscito a farla franca così a lungo, nonostante tutti le evidenze. Le persone in Italia sono sempre state un po’ più generose con i potenti del mondo del calcio.