ilNapolista

El Pais celebra Galeazzi, il “Chuletòn” diventa internazional-popolare

La morte del celebre giornalista viene raccontata anche in Spagna con la festa-Scudetto del Napoli: “Faceva spogliare i calciatori ermetici”

El Pais celebra Galeazzi, il “Chuletòn” diventa internazional-popolare

“Giampiero Galeazzi è uscito dal campo con microfono e telecamera, sono scesi negli spogliatoi prima di tutti e si sono chiusi lì ad aspettare i giocatori. Era il 10 maggio 1987 e il Napoli aveva appena vinto il suo primo scudetto al San Paolo. Quando Maradona entrò, Careca e compagni lo accolsero come uno in più nell’estasi della festa. Le immagini sono storiche. Gli fanno un gavettone, bevono champagne insieme e alla fine, in un rapimento di lucidità, Galeazzi passa il microfono all’argentino, che mette a segno una serie di interviste memorabili ai compagni”.

Giampiero Galeazzi e la iconica cronaca della festa-Scudetto del Napoli di Maradona sono su El Pais. La morte del celebre giornalista travalica i confini italiani, Galeazzi diventa internazional-popolare.

Il quotidiano spagnolo parla di “impero di Galeazzi costruito su una Rai egemone”, e di “un tempo in cui esisteva ancora la promiscuità tra atleti e giornalisti”: “Galeazzi era una specie diversa da Gianni Brera o Mura, intellettuali capaci di collegare lo sport con la letteratura e l’arte e di rompere gli stereotipi calcistici. Ha fatto parte dello spettacolo, del giornalismo popolare”

E così Bisteccone – “le Chuletòn” – arriva fino in Spagna: “Faceva spogliare i calciatori, quella specie di animale ermetico e, a volte, inconsistente davanti a un microfono”. “Era lui stesso l’atmosfera, il contesto e l’intervista”.

ilnapolista © riproduzione riservata