La Fifa non sa che fare: sotto indagine sia Argentina sia Brasile
L'imbarazzo per la figuraccia internazionale in seguito alla partita sospesa. Il Brasile non ha colpa, la Fifa non può certo mettersi al di sopra degli Stati sovrani

Parigi (Francia) 07/06/2019 - Mondiali di calcio femminile Francia 2019 / Francia-Corea del Sud / foto Federico Pestellini/Panoramic/Inside/Image Sport nella foto: Gianni Infantino ONLY ITALY
La Fifa di Infantino non sa che pesci prendere dopo la figuraccia di Brasile-Argentina sospesa dal governo perché quattro calciatori dell’Argentina non avevano rispettato le direttive relativa alla quarantena per i provenienti dal Regno Unito.
«Un’indagine è stata aperta, e riguarda entrambe le federazioni» scrive la Fifa che ora deve trovare una maniera non imbarazzante per riuscire a rimediare. La principale responsabilità è dell’Argentina che a sua volta si è fidata della federazione sudamericana. Di certo la Fifa non può punire il Brasile per un intervento del governo, si porrebbe al di sopra degli Stati sovrani. Sarebbe una sorta di colpo di Stato, diciamo anche una ridicolaggine senza parti.
“A seguito dell’analisi dei report ufficiali sulla partita – evidenzia la Fifa – possiamo confermare che il procedimento disciplinare aperto riguarda tutte e due le federazioni. Alle due squadre è stato chiesto di fornire ulteriori informazioni che saranno prese in attento esame dalla Disciplinare”.