ilNapolista

Corriere: a maggio Zhang diede l’input a vendere i big, perciò Conte lasciò l’Inter

Il tecnico non poteva restare sapendo che i migliori sarebbero stati venduti. Con la vendita di Lukaku si apre alla dismissione di tutti senza eccezioni

Corriere: a maggio Zhang diede l’input a vendere i big, perciò Conte lasciò l’Inter

Nei giorni a ridosso della vittoria dello scudetto, il presidente dell’Inter, Zhang, chiarì ai dirigenti del club e all’allora allenatore Antonio Conte che il piano societario era vendere tutti i giocatori per cui sarebbero arrivate offerte. Per questo il tecnico si dimise, scrive il Corriere della Sera.

Il giovane presidente, nei giorni di maggio, mentre festeggiava lo scudetto, fu molto chiaro con la dirigenza e l’allora allenatore Conte: «Il piano è vendere tutti quelli per cui arrivano offerte». L’addio del tecnico nasce lì, quando è stato ufficializzato lo smantellamento dell’Inter”.

L’allenatore non poteva rimanere sapendo che i migliori sarebbero stati venduti: il progetto con cui gli Zhang l’avevano preso, due anni prima, era dissolto. La pandemia, i guai finanziari di Suning, le decisioni del governo cinese, hanno concorso: non giustificano tutto. Lottare per il quarto posto dopo lo scudetto non era accettabile per il tecnico. Ha avuto una buonuscita da 6 milioni, altri 7 li ha lasciati sul tavolo, insieme a valorizzazioni per centinaia di milioni (Lukaku, Hakimi, Barella, Lautaro, Bastoni) della rosa”.

Dopo l’addio di Conte, Marotta e Ausilio hanno scelto di rimanere per gestire la situazione, ad entrambi fu offerto il rinnovo, ma oggi torna in ballo il discorso delle loro dimissioni (che il Corriere definisce, però, “molto improbabili”). Con la cessione di Lukaku si apre allo smantellamento del club.

“Lukaku era il simbolo di una squadra tornata vincente dopo 11 anni. Venduto lui c’è la luce verde per aprire alla dismissione di tutti, senza eccezioni“.

“L’addio del centravanti è un messaggio chiaro, rientrare di quanto speso in questi anni è la priorità di Suning. Le scosse di mercato non sono terminate: Lautaro, Barella, De Vrij nessuno oggi può essere certo di rivederli con la maglia nerazzurra nella stagione che sta per iniziare. Il capitolo cessioni non è ancora chiuso”.

ilnapolista © riproduzione riservata