Il giornale inglese: “Come è possibile che l’Inghilterra non riesce a sentirsi favorita sui tedeschi in questo momento?”
Perché l’Inghilterra deve sentirsi inferiore alla Germania? Anche ora che in teoria dovrebbe dirsi favorita? Se lo chiede Jonathan Liew sul Guardian. Inghilterra-Germania a Wembley richiama la storia, ma c’è una diversità d’approccio imbarazzante per il Guardian.
“Facciamo un rapido esercizio di pensiero. La squadra A, numero 4 al mondo, è comodamente in testa al proprio girone e ha nove partite senza sconfitte, con una difesa che ha subito solo cinque gol nelle ultime 17 partite. La squadra B, classificata n. 12, ha superato il proprio girone con quattro punti e prestazioni estremamente incoerenti, non ha mantenuto la porta inviolata in sei partite e ha perso 6-0 a novembre. La squadra A sta giocando in casa. Chi pensi che dovrebbe iniziare come favorito?”.
La squadra A è l’Inghilterra, la B la Germania. E incredibilmente la B si sente migliore, favorita. Ha un complesso di superiorità. “L’idea che le partite di calcio si vincono non solo con il tiro e la tattica, ma con qualche essenziale qualità insolubile che potremmo anche chiamare ‘germanità’, una cosa che rende semplicemente vincente la Germania. È un tropo che ritrovi ovunque, ancora e ancora. “Una volta che la Germania sente l’odore del sangue…”, ha detto Dietmar Hamann in un’intervista al Telegraph la scorsa settimana. “Quando arrivano a una semifinale, la sensazione è: ‘Non saremo battuti”.
“Questo – conclude il Guardian – potrebbe essere un buon momento per sottolineare che la Germania ha perso quattro delle ultime sei semifinali”.