Dalle coppe alle scarpe, Federer mette all’asta tutti i suoi cimeli per beneficenza

Si tratta della "più importante collezione di cimeli sportivi di un singolo proprietario mai vista sul mercato", commentano da Christie's

Federer

Per i feticisti di Roger Federer, possibilmente miliardari, arriva la grande occasione d’una vita: il tennista svizzero mette all’asta tutti i suoi cimeli, un tesoro enorme di magliette, racchette e scarpe accumulato negli ultimi 21 anni di carriera.

I lotti verranno battuto da Christie’s dal 23 giugno al 14 luglio. Federer spera di farci 1,15 milioni di euro, che andranno alla sua fondazione, la Roger Federer Foundation, per finanziare progetti didattici in Sudafrica e Svizzera.

Si tratta della “più importante collezione di cimeli sportivi di un singolo proprietario mai vista sul mercato”, ha commentato Bertold Mueller, amministratore delegato di Christie’s.
Come spiega il Corriere dello Sport la collezione è divisa in oltre 300 lotti, e sarà in mostra a Hong Kong fino a martedì prossimo. Domenica verranno offerti in un’asta dal vivo 20 lotti provenienti da quattro Grand Slam: Wimbledon e gli Open di Australia, Francia e Usa. Dal 23 giugno al 14 luglio si terrà invece un’asta online con circa 300 lotti provenienti da altri tornei, incluso il suo debutto alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, quando aveva appena 19 anni.
Correlate