Un principio che inseriranno nero su bianco le 55 federazioni europee e che il presidente della Figc porterà in Consiglio venerdì per cautelarsi da progetti futuri come la Superlega

La Superlega sembra essere naufragata. Poco fa la Reuters ha riportato le parole di Andrea Agnelli: «Non si può continuare in sei club».
Ma la Figc è pronta ad evitare situazioni del genere anche per il futuro. La Federcalcio, infatti, scrive la Gazzetta dello Sport, è pronta ad inserire una nuova clausola che accomunerebbe la Uefa: chi si iscrive ai campionati nazionali deve impegnarsi a giocare anche nelle coppe della federazione continentale.
“Ora le 55 federazioni europee sono pronte a inserire un principio che di fatto esiste ma non sempre è nero su bianco (perché non ce n’era bisogno): chi si iscrive ai campionati deve impegnarsi a giocare le coppe Uefa. Altrimenti è fuori. Non si può essere in Serie A e in Superlega. Gravina lo proporrà lunedì al Consiglio federale, lo faranno anche le altre federazioni che al Congresso hanno “condannato” all’unanimità “la proclamazione della Superlega”. Una regola che presumibilmente sarà inserita a prescindere dal progetto dei ribelli. Per il presente. E per il futuro. Non si sa mai”.
Napolista ilnapolista © riproduzione riservata