ilNapolista

Esiste uno stratagemma fiscale per rendere conveniente l’operazione CR7-Real Madrid

AS spiega il sistema che farebbe risparmiare molti soldi di tasse a Cristiano Ronaldo e quindi al club. Ma soltanto se firma un contratto annuale

Esiste uno stratagemma fiscale per rendere conveniente l’operazione CR7-Real Madrid

Il Real Madrid avrebbe a disposizione una scappatoia, da un punto di vista fiscale, per riportare Cristiano Ronaldo nella capitale spagnola. Ma ad una condizione: stando a quanto riporta AS, affinché l’operazione sia vantaggiosa per tutti, l’ingaggio deve essere per una sola stagione. In questo modo, secondo la normativa vigente, sia il calciatore che il club possono risparmiare molto di più rispetto alla durata pluriennale del contratto.

La chiave sta nel risultate non residente in Spagna: il contratto annuale permette per 183 giorni di non essere nel paese, così si evita di pagare praticamente metà dello stipendio e di altri redditi a Madrid, ma soltanto il 19%. Ciò diminuirebbe l’ingaggio lordo di Ronaldo, che se dovesse avere garantito lo stesso stipendio che percepisce a Torino (31 milioni) nel complesso ne occorrerebbero 40.

AS quindi ha notato come gli sgravi fiscali abbiano giocato un ruolo fondamentale nel suo arrivo alla Juventus. Non solo quelli sull’ingaggio, molto utili per attirare stranieri, ma anche la tassazione sui redditi d’immagine che consiste in una quota fissa di 200 mila euro per i proventi dall’estero.

ilnapolista © riproduzione riservata