Ballardini: «Quando in squadra hai giocatori seri e di qualità questo è quello che viene fuori»
A Dazn: «Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra che per la rosa che ha deve lottare per vincere il campionato. Potevamo essere più bravi nella gestione della palla».

Il tecnico del Genoa, Ballardini, ai microfoni di Dazn dopo Genoa-Napoli.
Una serata davvero magica. Il centrocampo balla?
«Il Genoa questa sera per me poteva essere più bravo nella gestione della palla, a tratti. E’ vero che giocavamo contro una grande squadra, ma sappiamo gestire meglio la palla. Stasera non eravamo così brillanti e lucidi».
Dove sarebbe il genoa se avesse iniziato con lei?
«Non conta nulla. Il Genoa sta dimostrando di avere giocatori molto seri, di essere squadra e quando ci sono queste due cose e nella squadra hai dei giocatori di qualità, questo è quello che viene fuori».
Ha puntato sulla serenità, come ha detto Pandev?
«Per me la serenità la si conquista nel quotidiano, la conquisti con tanta voglia, motivazioni, tanto allenamento, tante idee. E allora arrivi al momento clou che ti senti forte e ottieni buoni risultati, se non li ottieni hai voglia di dire la serenità, non ce l’hai».
Abbiamo visto una squadra molto coraggiosa, con la difesa alta.
«In fase difensiva siamo molto attenti, bravi a coprire il campo e aggressivi. Sappiamo anche essere più bravi con la palla, come ho detto prima».
Strootmann vi ha dato qualcosa in più?
«E’ un ragazzo molto intelligente, serio e umile. E’ un grande acquisto, un uomo speciale, di spessore».
Qual è stata la cosa più difficile in questa resurrezione?
«Per me la chiave sono i giocatori, le persone che hai dentro la squadra. Qui hai a che fare con dei ragazzi seri, che ci tengono molto. Quando ti confronti con ragazzi che hanno voglia di dare il meglio di loro stessi, l’allenatore si esalta, perché insieme ai giocatori durante la settimana c’è tanto coinvolgimento, attenzione, intensità, c’è l’esaltazione delle qualità individuali».
Aveva detto alla vigilia che serviva la partita perfetta.
«Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra che per la rosa che ha deve lottare per vincere il campionato, su tutti i fronti. Il Genoa ha fatto una partita di grande attenzione e sacrificio, ma nella continuità possiamo essere più bravi nella gestione della palla».
Un suo obiettivo sarà anche quello di convincere Pandev a non ritirarsi?
«Deve fare bene ora, da qui alla fine del campionato, deve fare quello che ogni giorno ci regala, la sua simpatia, la sua intelligenza, le sue grandi qualità e la sua grande umiltà. E’ un esempio per l’uomo che è e il giocatore che è ancora, un ottimo giocatore».