L’ex preparatore a Repubblica: «Che sciocchezza dire che non si allenava. Si allenava quando gli altri finivano e perfino di notte, nel garage di casa a Posillipo»
Repubblica riporta una conversazione con Fernando Signorini storico preparatore di Maradona.
«Una delle più grandi bugie che hanno detto su Diego è che non si allenava. Ma che sciocchezza. Secondo lei, uno così poteva permettersi il lusso di non allenarsi? Maradona era un animale, aveva un fisico eccezionale: altrimenti non avrebbe preso tutti i calci che ha preso, rialzandosi sempre prima del fischio di un arbitro. Si allenava quando gli altri finivano e perfino di notte, nel garage di casa a Posillipo. Se si metteva in testa di fare una cosa, la faceva».
«Una volta – continua Signorini – un giornalista francese mi chiese cosa sarebbe stato Maradona se avesse avuto la testa di Platini. Semplice, sarebbe stato… Platini. Diego era Diego, ma solo a Napoli. Guardate cosa sta succedendo oggi: la città lo ricopre d’amore, gli intitolano lo stadio, lo piangono in migliaia e sono passati trent’anni da quando ha smesso di giocare. Dove altro sarebbe possibile tanto amore? Certo, alla Juve avrebbe vinto qualche scudetto in più. Ma Diego è stato felice a Napoli più che a Buenos Aires… ».