ilNapolista

Atalanta-Valencia entra nell’inchiesta sulle morti per Covid a Bergamo

Acquisito l’elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio e valutare l’esistenza di altri focolai oltre a quello dell’ospedale di Alzano. Accertamenti anche su Albino-Codogno

Atalanta-Valencia entra nell’inchiesta sulle morti per Covid a Bergamo

La partita Atalanta-Valencia giocata il 19 febbraio scorso a San Siro e quella Albino-Codogno del 9 febbraio entrano negli atti dell’inchiesta bergamasca sulle morti per Covid.

Il procuratore Antonio Chiappani e l’aggiunto Maria Cristina Rota hanno spiegato al Tg3 di aver acquisito l’elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio, a bordo di quali mezzi sono arrivati i tifosi e da dove provenivano e di aver messo a confronto i dati con quanti casi ci sono stati nelle località di provenienza. L’idea è di valutare l’esistenza di altri focolai oltre a quello dell’ospedale di Alzano Lombardo, spiega l’Ansa.

I pm bergamaschi hanno aggiunto che l’Atalanta ha mostrato “grande collaborazione” durante gli accertamenti, fornendo informazioni sulla composizione di circa 40 pullman che hanno raggiunto lo stadio milanese da varie zone della provincia orobica.

Altri accertamenti sono stati disposti dalla Procura di Bergamo sul flusso di persone in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio da numerosi Paesi esteri. Nei prossimi giorni sarà sentito a Bergamo l’epidemiologo trentino Stefano Merler, della fondazione Bruno Kessler di Trento che aveva realizzato la prima proiezione italiana dei dati cinesi sul Covid-19. La sua ricerca si intitolava “Scenari di diffusione di 2019-Ncov in Italia e impatto sul sistema sanitario nazionale”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata