ilNapolista

Un Altro Sguardo della Fotografia, la rassegna dedicata ai fotografi non professionisti

A cura di Mario Laporta. Appuntamento il 10 settembre, allo spazio MUSEUM Mostre di Napoli, con dieci autori e le loro opere. Fino a gennaio appuntamenti quindicinali dedicati a ciascuno di loro

Un Altro Sguardo della Fotografia, la rassegna dedicata ai fotografi non professionisti

Il 10 settembre, alle 19.30, dieci fotografi non professionisti presenteranno i loro lavori fotografici presso lo spazio MUSEUM Mostre, in Largo Corpo di Napoli, 3, nell’ambito della rassegna “Un altro sguardo della fotografia”.

Le opere dei dieci autori (Mauro Cangemi, Francesca Chiacchio, Claudia Del Giudice, Luciano Furia, Annamaria Laneri, Giuseppe Maione, Giuliano Montieri, Lucia Mugnolo, Federico Righi e Cinzia Toscano) saranno proiettate attraverso quattro grandi display all’aperto. Un particolare touch screen a disposizione di chi vorrà approfondire la conoscenza degli autori.

Un Altro Sguardo della Fotografia è una rassegna curata da Mario Laporta che vedrà, oltre alla serata inaugurale dell’iniziativa, con la presentazione collettiva degli autori, altri momenti e mostre per ognuno degli autori presenti nella rassegna. A partire dal 18 settembre e con una cadenza quindicinale ogni autore esporrà una personale del proprio percorso nel mondo della fotografia.

Un altro sguardo fotografico è quello che può essere condizionato dalle opere dai grandi autori, oppure quello dalle quali prende spunto e poi elabora personalissimi percorsi. Può essere inteso come lo sguardo scevro da condizionamenti imposti dalla committenza oppure da precise sapienze professionali. Un altro sguardo può essere libero o totalmente soggiogato alle mode del momento. L’altro sguardo è sicuramente libero dall’economia se non entra nei suoi meccanismi e si regala al primo arrivato, svilendo il lavoro di chi invece, con il proprio sguardo arricchisce la fotografia e da essa ricava cespiti per la vita.

L’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa, non più solo come folle passione e amore, corrisposto o meno, ma percorrono sentieri che li fanno mettere in discussione non più come “amatori”, ma come autori fotografici.

La rassegna si prefigge proprio questo: conoscerli per apprezzarli o criticarli, per constatare e applaudire la loro crescita o consigliargli nuove strade, come sempre avviene per gli autori, e per coloro che hanno la forza di mettersi in mostra.

Uno sguardo alla fotografia non intesa come professione, ma alla fotografia che ha travalicato la semplice passione e si spinge sempre più prepotentemente nella ricerca, quella vera, fatta di studio e sacrifici, di letture e punti di vista, di approfondimenti e di rispetto nei riguardi della scrittura con la luce e dei fotografi professionali.

Gli autori e le date delle mostre personali sono:

18 settembre – Francesca Chiacchio

2 ottobre – Mauro Cangemi

16 ottobre – Giuseppe Maione

30 ottobre – Federico Righi

13 novembre – Claudia Del Giudice

27 novembre – Lucia Mugnolo

11 dicembre – Luciano Furia

23 dicembre – Cinzia Toscano

8 gennaio – Annamaria Laneri

22 gennaio – Giuliano Montieri

ilnapolista © riproduzione riservata