ilNapolista

Corsera: Sara, la bimba che corre più veloce degli adulti

Ha solo 8 anni e un sogno «Da grande voglio battere il record sulla maratona, sarò la più forte di tutti. Anche degli uomini»

Corsera: Sara, la bimba che corre più veloce degli adulti
Il Corriere della Sera racconta oggi la storia di Sara che a soli 8 anni corre più veloce degli adulti. Il suo sogno è quello di vincere la la maratona e battere il record, ma quello maschile. Solo sogni per il momento, come scrive ovviamente il Corsera anche se Sara ha davvero delle doti fuori dal comune per quanto riguarda la corsa

Tanto per capirci, dieci giorni fa, al Vertical Verezzi, sei chilometri con un bel po’ di salite, è arrivata prima tra le donne (più stupite che deluse all’arrivo) e dodicesima assoluta. «E pensare che le avevo detto di andare piano» dice Piernicola Meloni, padre orgoglioso e anche suo allenatore.

Il papà è il suo allenatore che a soli due anni si è accorto che lei era differente

«Imitava i più grandi e con una tecnica diversa dagli altri. Così me la sono portata dietro»

Il timore ovviamente è che Sara possa essere troppo spinta e sollecitata

«Credetemi, non la sto forzando. Come genitore sono ovviamente felice ma come allenatore le raccomando di avere pazienza».

Eppure Sara si allena tutta la settimana eccetto il sabato, anche due tre ore al giorno e dal punto di vista medico potrebbe essere un errore come spiega al Corsera Antonio Spataro, direttore sanitario dell’Istituto di medicina e scienza dello Sport del Coni

«L’allenamento prolungato e intenso a questa età può recare danni a carico dell’apparato locomotorio. In più, una competitività eccessiva può portare a un abbandono precoce dell’attività sportiva».

ilnapolista © riproduzione riservata