ilNapolista

Ziliani: sarà un calcio-basket obbrobrioso, e i contagiati sono molti di più

Sul Fatto. I calciatori avranno paura e i cinque cambi introdotti dalla Figc per paura che ci scappi il morto, eliminano il concetto di sfida ad armi pari

Ziliani: sarà un calcio-basket obbrobrioso, e i contagiati sono molti di più
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

Sul Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani risponde ad una lettera sul protocollo per la ripresa del calcio. Stasera, scrive, “il Circo del Pallone riapre i suoi tendoni” con la Coppa Italia. “Prepariamoci a vederne
delle belle”.

Sarà un calcio diverso, che avrà poco a che fare con quello a cui siamo abituati.

“Al di là dell’entrata in campo con distanziamento fisico e del divieto di baci, abbracci e capriole dopo un gol, già pietoso di suo, i calciatori giocheranno pieni di paure: quella di contagiarsi in primis, poi quella di farsi male (dopo 90 giorni di blocco ricominciano con una preparazione affrettata e affrontando una partita ogni 3 giorni) e ancora, visto che i contagiati sono assai più di quelli resi noti, con l’incognita di non sapere quali tracce il Covid abbia lasciato nel loro fisico chiamato a sforzi estremi per le temperature e per il carattere decisivo delle partite, determinanti per decidere titoli, piazzamenti, retrocessioni”.

La Figc ha autorizzato i 5 cambi “poiché il pericolo è che ci scappi il morto, o che ci si vada vicino”.

Vedremo così un calcio-basket obbrobrioso con una squadra che comincia la partita e un’altra che la finisce e con tanti saluti al concetto di sfida ad armi pari: perché un conto è chiamarsi Juventus o Inter e far entrare elementi del calibro di Dybala, Pjanic o Douglas Costa, Godin, Erikssen o Sanchez, un conto è chiamarsi Brescia e far entrare Semprini, Mangraviti e Andrenacci”.

E conclude con laconico quanto emblematico: “Buongiorno tristezza”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata