Gazzetta: Napoli-Juve è il capolavoro di Gattuso

Se un giorno Rino avrà vinto tanto come il maestro Ancelotti, si racconterà questo Napoli-Juve come un battesimo

Gattuso

Napoli-Juve è un capolavoro di Gattuso, scrive Luigi Garlando sulla Gazzetta dello Sport commentando la partita di ieri sera.

Ma i meriti del Napoli sono superiori alle colpe della Juve, che non ha sicuramente fatto la sua migliore partita stagionale, dimostrando che il tridente è un lusso che non possono permettersi.

Gattuso ha firmato un capolavoro, se pensiamo al contesto in cui lo ha dipinto: 4 sconfitte consecutive in casa, vittoria in campionato che mancava al San Paolo dal 19 ottobre; Koulibaly, Allan, Mertens, la spina dorsale del glorioso Napoli che fu, sfilata via. Rino ha educato nuovi guerrieri, i Demme, e ha trovato in Insigne un nuovo capitano coraggioso.

Nessuno avrebbe infatti potuto mai immaginare un risultato come questo alla vigilia, considerando la situazione da cui veniva il Napoli e le prestazioni a cui aveva abituato in questi ultimi mesi. Gattuso ha saputo leggere la partita, approfittare dei suoi uomini e anche degli avversari, scrive Garlando

Il capolavoro è stato tattico, per come ha chiuso i rubinetti del talento bianconero, per come ha occupato il campo e gestito la battaglia. Se un giorno Rino avrà vinto tanto come il maestro Ancelotti, si racconterà questo Napoli-Juve come un battesimo. Ora i guerrieri di Gattuso possono pianificare la risalita di primavera.

Correlate