I ladri sono andati a colpo sicuro verso il blindato che conteneva soldi ricavati dalle vendite di beneficenza destinate ad organizzazioni ed associazioni vicine ai valori della scuola

L’anno si chiude con una pessima notizia. Quella del furto alla scuola media Belvedere, al Vomero. Una scuola di eccellenza, nel quartiere collinare, che solo qualche giorno fa, a ridosso del Natale, era stata protagonista del programma Telecamere in classe, andato in onda su Rai3. Nel servizio venivano mostrate le attività svolte nell’istituto, le attrezzature, il laboratorio di robotica. Proprio quello che è stato oggetto di saccheggio da parte dei ladri. Che hanno portato via non solo le attrezzature ma anche il ricavato della vendita di beneficenza fatta all’interno della scuola il 19 dicembre scorso, durante la quale genitori e alunni avevano raccolto denaro da devolvere ad associazioni varie. Un danno enorme. Che fa male al cuore.
La notizia è data dalla stessa scuola, sulla sua pagina Facebook. Pubblichiamo integralmente il post come proposto dall’istituto.
Ancora i ladri alla scuola Belvedere, ancora colpito il nostro presidio di legalità e cultura, un bersaglio piuttosto facile, considerando la pausa natalizia. Il “colpo” è stato messo a segno nel fine settimana tra il 28 e 29 dicembre, la drammatica scoperta la mattina di lunedì 30.
Divelte le inferriate alle finestre, neutralizzato l’antifurto, rese inefficaci le telecamere indossando cappucci, i ladri sono andati a colpo sicuro verso il blindato che conteneva soldi ricavati dalle vendite di beneficenza effettuate dai docenti e dai ragazzi, con la collaborazione dei genitori, e destinate ad organizzazioni ed associazioni vicine ai valori della scuola e fortemente sentiti da tutta la comunità scolastica :
UNICEF,
il Centro Laila (casa famiglia di mondragone che accoglie numerosi bambini extra comunitari),
I care Mulagi-Uganda per la costruzione di pozzi, scuole, ospedali in Uganda,
La città adattabile per il sostegno ai ragazzi affetti da autismo,
purtroppo non riceveranno quanto raccolto con mesi di impegno da parte dei docenti e dei ragazzi
I vigliacchi inoltre hanno portato via i PC portatili indispensabili al laboratorio di Robotica.
La scuola Belvedere è aperta tutti i giorni 13 ore al giorno dalle 7.30 di mattina alle 20.30 di sera. La scuola, oltre all’attività didattica ordinaria che termina alle ore 14.00, attua numerosi progetti didattici e formativi spesso oltre le 17.00.
È sede di CIPIA, centro istruzione per adulti
È sede di associazioni culturali senza scopo di lucro, quali l ‘associazione scacchistica partenopea, di Uni3, che svolge corsi per la comunicazione, di associazioni per il conseguimento della patente europea del pc
È Sede di corsi di formazione per il Coni
Tutti i pomeriggi la sua palestra è utilizzata da docenti interni che svolgono attività motorie fino alle 16 e da 4 associazioni sportive che, alternandosi, la utilizzano fino alle 20.00
Insomma la scuola è davvero presidio di attività culturali, e quindi di legalità, a ciclo continuo, si ferma solo nelle ore notturne… Come possiamo evitare di essere attaccati? Siamo impegnati a fare sempre di più e meglio… Abbiamo in cantiere tante spese da fare per dotazioni tecnologiche avanzate ed innovative, ma dobbiamo convivere con la paura costante della inefficacia della protezione dei beni che faticosamente acquistiamo e rischiamo di perdere in una notte nonostante tutte le misure di sicurezza messe in campo…