ilNapolista

Mancini vuole chiedere che il campionato finisca con una settimana di anticipo

Il ct ne parlerà con Gravina. Ha bisogno di più tempo per preparare l’Europeo. La soluzione (poco praticabile, però) sarebbe inserire un turno infrasettimanale a febbraio

Mancini vuole chiedere che il campionato finisca con una settimana di anticipo

Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, Roberto Mancini vorrebbe chiedere al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina di anticipare di una settimana la fine del campionato.

Al momento, la data di chiusura della Serie A è fissata per il prossimo 24 maggio. L’idea è di finire sette giorni prima, così da prepararsi meglio per l’Europeo. Una soluzione difficilmente praticabile, scrive il quotidiano. C’è un cronoprogramma già blindato da rispettare, tra gare e diritti tv. Ma Mancini, forte del risultato ottenuto dalla sua Italia, pensa a tornare alla carica.

Premier e Bundesliga, infatti, chiudono i propri campionati rispettivamente il 17 e il 16 maggio, con la possibilità di avere 4 settimane piene per preparare il debutto europeo. Anche Liga e Ligue 1 finiranno lo stesso giorno della Serie A, ma l’Italia sarà la prima a scendere in campo, il 12 giugno, all’Olimpico. Mancini avrebbe solo una decina di giorni a sua disposizione.

L’unico modo per garantire la chiusura anticipata sarebbe introdurre un altro turno infrasettimanale. L’unica possibilità è di farlo tra la terza e la quarta giornata del girone di ritorno, il 4, 5 e 6 febbraio. In alternativa resterebbe il 20 maggio, ma chiudere un campionato di mercoledì non sembra essere la soluzione ottimale.

Se le date non cambieranno, visto che Mancini vorrebbe concedere ai suoi una settimana di vacanza prima del ritiro, non avrebbe la possibilità di giocare alcuna amichevole prima del debutto.

La Nazionale si ritroverà l’ultima settimana di marzo. Il Corriere dello Sport scrive che ci sono due ipotesi allo studio:

“tournée settimanale in Qatar con due partite con avversari di media portata (raduno a Coverciano, partenza da Venezia, nuovo hub azzurro) o due amichevoli con due big europee. In questo caso il sorteggio di Bucarest del 30 novembre sarà fondamentale (niente scontri pre-europei con squadre dello stesso girone). Ma già adesso Mancini può pensare di vedersela con Belgio, Inghilterra, in attesa del risultato odierno della Germania, che si porta dietro anche il destino di Francia e Spagna”.

ilnapolista © riproduzione riservata