Sky Sport 24 chiuderà, ci sarà la fusione con Sky Tg 24. Lo scrive Italia Oggi

Ieri si è insediato il nuovo ad di Sky Italia, Maximo Ibarra, che darà il via al piano di tagli. Non saranno rinnovati alcuni canali di Fox e Disney

Sky Sport 24 chiude

Il nuovo amministratore di Sky Italia, Maximo Ibarra, si è insediato ieri. Ha due obiettivi da perseguire, scrive Italia Oggi. Il primo è portare il gruppo al più presto anche nel business della telefonia (dove è già presente nel Regno Unito). Il secondo è quello di tagliare in modo netto i costi.

Ibarra si è creato una squadra composta da uomini di fiducia. Il direttore commerciale della concessionaria pubblicitaria Sky media è Paolo Romano, che proviene da Viacom Italia. Ha la responsabilità di coordinare le reti di vendita pay e free, lavorando a diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, chief media, digital & data officer.

Lo chief commercial officer è invece Simone Lo Nostro, che viene da Sorgenia. Dalla Fifa sbarca invece Carlo Mariotta che si occuperà dell’acquisizione e della rivendita dei diritti sportivi, collaborerà con il marketing per accrescere la brand reputation di Sky Sport e l’intention to buy e con Sky media per studiare nuove opportunità di business.

Per contenere i costi, scrive il quotidiano finanziario, Ibarra potrebbe mettere mano al fronte informativo. Si parla da tempo della fusione di Sky Tg24 e della redazione sportiva, con relativa chiusura del canale Sky Sport 24.

Dal primo settembre, intanto, già non esistono più le sedi regionali di Sky Tg24 a Torino, Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Palermo. Dopo 16 anni di lavoro in esclusiva per il tg, i 46 lavoratori sono stati licenziati.

Sono in corso anche operazioni di razionalizzazione sul fronte dell’offerta editoriale del broadcaster televisivo. Da ieri, riporta Italia Oggi, Sky ha deciso di non rinnovare i contratti con alcuni canali di Fox e di Disney. Discorso analogo sarà portato avanti con alcuni canali di Mediaset Premium.

Per quanto riguarda l’inserimento di Sky nel mondo della telefonia, l’amministratore delegato di Sky Group, Jeremy Darroch, ha confermato in una conference call che sarà replicato in Italia quanto fatto in Gran Bretagna.

Si attende quindi il debutto delle proposte di Sky Italia sulla fibra ottica in collaborazione con Open Fiber.

 

Correlate