Sierra Leone, il capitano sbaglia il rigore decisivo e i tifosi lo aggrediscono
E' accaduto nella partita di qualificazione ai Mondiali tra Sierra Leone e Liberia. Il mancato rigore ha causato l'eliminazione della squadra

Sul sito di Gianluca Di Marzio una storia incredibile, che racconta di rigori sbagliati e tifosi delusi.
Il protagonista è Umaru Bangura, capitano della Sierra Leone. Si è trovato a battere il rigore decisivo contro la Liberia, valido per le qualificazioni al Mondiale in Qatar del 2022. Ma se lo è fatto parare dal giovane portiere Ashley Williams. E la Sierra Leone è stata eliminata.
I tifosi non hanno proprio buttato giù l’amaro boccone e hanno sfogato tutta la loro rabbia contro la casa di Bangura. Hanno lanciato pietre e vari oggetti, danneggiandola in buona parte.
Bangura ha parlato, poi, alla Bbc:
“È stato uno dei giorni peggiori della mia vita, non posso uscire di casa. Non mi aspettavo tutta questa ostilità nei miei confronti. Ho semplicemente fatto il mio lavoro prendendomi la responsabilità di calciare il rigore in qualità di capitano. Sono davvero deluso. Ma allo stesso tempo desidero scusarmi e chiedere perdono”.
Una partita tesissima. Addirittura sono stati assaliti fuori dallo stadio i volontari della Croce Rossa che avevano salvato Bangura dalla rabbia dei fan. Quattro di loro sono rimasti feriti negli scontri, che hanno visto i tifosi lanciare pietre contro le ambulanze.
Il ministro dello sport Neyelenkeh ha così rassicurato il giocatore, sempre dai microfoni della Bbc:
“Sono rimasto davvero deluso dalla Sierra Leone, alcuni teppisti scontenti sono andati perfino a casa di Bangura lanciando pietre e non solo. Non va bene. È il nostro capitano e il calcio è un gioco. Il teppismo sta diventando senza precedenti. Penso che debbano essere messe in atto delle misure per combatterlo”.