I club italiani hanno investito 1,13 miliardi di euro, triplicando la spesa rispetto al 2015. Ma la Premier conta 1,55 miliardi di euro e la Liga 1,30 miliardi

Nonostante i club italiani abbiano speso, sul mercato estivo, 1,13 miliardi di euro, aumentando il valore delle spese rispetto agli anni passati, la Serie A si piazza comunque al terzo posto nella classifica del calciomercato. Prima dell’italia ci sono Inghilterra e Spagna.
Italia Oggi riporta i dati di Transfermarkt in merito.
La cifra spesa dai club italiani è quasi triplicata rispetto ai 472 milioni spesi nel 2015.
A guidare la classifica c’è la Juventus che ha speso 188 milioni per acquisto giocatori e 201 milioni per le cessioni.
Nonostante queste performance, Spagna e Inghilterra fanno meglio.
I club della Premier League hanno speso 1,55 miliardi di euro, con una spesa distribuita più o meno in tutte le squadre.
Dalla Liga, invece, sono usciti quest’anno 1,30 miliardi, quasi completamente spesi da Real Madrid (305 milioni), Barcellona (255 milioni) e Atletico Madrid (243 milioni).
In generale, rispetto all’anno scorso, scrive Italia Oggi, sono aumentate parecchio le spese dei club sul mercato: tra Italia, Spagna e Inghilterra quest’anno sono usciti 3,98 miliardi di euro, rispetto ai 2,63 mld del 2018.