Nella classifica elaborata da As, i Blancos sono ultimi tra le squadre di Liga, sia per punti totali che per media punti calcolata in base al numero di partite giocate

Se le amichevoli estive servissero a stilare una classifica, quasi una sorta di ‘Liga estiva’, scrive Gianluca Di Marzio, il Real Madrid si collocherebbe nella parte di classifica utile alla retrocessione.
Ieri i Blancos hanno perso anche contro la Roma.
La squadra allenata da Zidane al momento ha al suo attivo due vittorie (contro Salisburgo e Fenerbahce), due pareggi e tre sconfitte. Di cui, tra l’altro, una, quella contro l’Atletico Madrid, pesantissima.
14 gol fatti e 18 subiti. Una situazione che preoccupa i tifosi.
Tutte le squadre spagnole, infatti, sono andate meglio del Real, in questa preseason.
As ha elaborato una speciale classifica utilizzando gli stessi criteri del campionato ma i dati delle amichevoli. Ebbene, il Real è ultima tra le squadre di Liga, sia per punti totali (8) che per media punti (1,14) calcolata in base al numero di partite giocate, che vanno dalle 5 del Barcellona alle 10 dell’Eibar.
Al primo posto della classifica di As il granada, che ha vinto tutte le amichevoli, anche se contro avversarie di seconda fascia. Comunque, sia l’Atletico Madrid che il Barcellona sono andate meglio del Real, con una media punti, a partita, rispettivamente di 2,67 e 2,40.
L’estate è il momento dell’anno in cui si sperimenta e si costruisce, anche sbagliando: nessuna tempesta attorno a Zidane, dunque. Ma la consapevolezza, questo sì, che a cinque giorni dal debutto in Liga contro il Celta Vigo (e a venti dalla chiusura del mercato) il tempo delle prove generali per il Real è finito.
Come scrivevamo stamattina, la situazione di Zidane non è affatto semplice.