ilNapolista

Grazie ai Mondiali femminili la Nike aumenta del 200% la vendita di magliette

L’effetto Mondiali si è registrato anche sull’andamento del titolo. Le azioni della Nike hanno guadagnato il 13,8%

Grazie ai Mondiali femminili la Nike aumenta del 200% la vendita di magliette

I numeri registrati dal Mondiale di calcio femminile in Francia sono stati altissimi. Ascolti record, che, scrive Il Sole 24 Ore, per la Nike si sono tramutati in ricavi: + 200% per la vendita di magliette rispetto a 4 anni fa. A registrare il record di vendite è stata soprattutto la maglietta statunitense.

Il vicepresidente dell’azienda, Bert Hoyt, commenta:

“Come Nike abbiamo avuto tre dei nostri team che hanno avuto accesso a finale e semifinale. Dal punto di vista delle singole giocatrici, abbiamo sponsorizzato il 55% delle atlete scese in campo, il 43% dei gol sono stati segnati con le nostre scarpe, il 60% dei gol targati Nike sono stati segnati con Mercurial e il 54% dei riconoscimenti “player of the match” sono andati a giocatrici Nike”.

L’effetto Mondiali si è registrato anche sull’andamento del titolo.

Il 31 maggio le azioni della Nike partivano da 77,14 dollari. Oggi viaggiano sopra gli 87,5: hanno guadagnato il 13,8%.

Gli acquisti, scrive il Sole, non dipendono solo dai Mondiali ma la visibilità dell’evento ha sicuramente aiutato ad avvicinare le nuove generazioni.

Spiega Hoyt:

“Sul totale dei ricavi, le vendite di prodotti femminili al momento in valori assoluti valgono meno di quelle maschili, ma hanno una crescita superiore. L’obiettivo a lungo termine è quello di raggiungere un bilanciamento del 50% fra i due settori. Vediamo una grande opportunità nella crescita del nostro business in questo ambito. Nel complesso i ricavi di Nike per l’esercizio 2019, terminato a maggio, sono cresciuti dell’11% a cambi costanti a 39,1 miliardi di dollari. La componente femminile ha evidenziato la stessa crescita dell’11% a 7,3 miliardi di dollari”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata