ilNapolista

Il sottosegretario Giorgetti: “La Super Champions mi preoccupa. Il globalismo è rischioso”

“La crescita impressionante dell’Nba ha distrutto e messo in crisi gli altri tornei. Bisogna agire con cautela tenendo fermo il principio del merito sportivo”

Il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha espresso le sue riserve per la Super Champions. Lo riporta l’Ansa, spiegando che è accaduto questa mattina, al termine della call al Coni con le federazioni internazionali invernali collegate da Brisbane per la candidatura ai Giochi Invernali del 2026.

Per Giorgetti il globalismo è rischioso.

“Il rischio è che con la Super Champions tutte le risorse si concentreranno inevitabilmente a quel livello depauperando i campionati nazionali. Bisogna stare attenti e un po’ prudenti: la crescita impressionante dell’Nba ha distrutto e messo in crisi gli altri tornei, la dimensione del globalismo è rischiosa e va affrontata con cautela tenendo fermo il principio del merito sportivo”.

Anche Giorgetti, dunque, è preoccupato per un’ipotesi Super Champions supportata da Agnelli. Contrari all’idea, come abbiamo scritto ieri, anche Cairo e De Laurentiis che sul tema hanno fatto asse. I due presidenti si sono detti preoccupati del fatto che la proposta riservata a poche squadre più ricche, rappresenterebbe una condanna a morte per le società che non hanno la potenza economica della Juventus degli Agnelli.

ilnapolista © riproduzione riservata