ilNapolista

All’improvviso, il Napoli saccheggia il mercato: Keita, Kovacic, Grimaldo e Belotti

Dimenticate i rinnovi di Mertens e Insigne: il Napoli scende nell’arena del mercato e punta i grossi nomi. 50 milioni più Pavoletti per il capocannoniere, secondo Tuttosport.

All’improvviso, il Napoli saccheggia il mercato: Keita, Kovacic, Grimaldo e Belotti

Il debutto dei nomi in entrata

Il 24 marzo 2017, un venerdì, resterà nella storia di questo pre-calciomercato. Sarà che stasera gioca l’Italia, sarà l’aria di una primavera appena entrata. Chissà. Fatto sta che il Napoli scende nell’arena del mercato – quello scritto sui giornali – e mostra i muscoli. Ma quelli veri, però. In rapida successione: Keita, Kovacic, Grimaldo, addirittura Belotti. Tutti insieme. Dimentichiamo Insigne e Mertens, i rinnovi difficili di cui finora ci hanno raccontato.

Andiamo per gradi e iniziamo da Keita. Uno dei nomi più ricorrenti, “appesantito” però dalle richieste fuori mercato del suo presidente. Da qui parte la narrazione: il Corriere dello Sport scrive di un reale interessamento del Napoli “avallato” da un ridimensionamento delle pretese di Lotito. Una chiave importante, che però non troverebbe comunque riscontro nell’offerta del club di De Laurentiis. Che, per avere il senegalese, vorrebbe “investire” Zapata insieme a una quota cash. L’eventualità non piace alla Lazio, ovvero a Lotito, che vorrebbe solo soldi. Di contro, ci sarebbe anche una certa ritrosia del calciatore ad accettare la destinazione partenopea. Più che un trasferimento al Napoli, infatti, il giovane cresciuto nella cantera del Barcellona preferirebbe l’estero. Sempre secondo il Corsport, questa indicazione sarebbe stata data a Koulibaly, compagno di nazionale. I due avrebbero parlato dell’eventualità di un passaggio di Keita in azzurro.

Grossi nomi dall’estero

Kovacic e Grimaldo rappresentano (rappresenterebbero) due colpacci dall’estero. Il croato, un po’ ai margini del Real Madrid, sarebbe finito nel mirino del Napoli. Ne scrive il Corsport, che spiega anche il perché: oltre ad essere a tutti gli effetti la riserva di Modric e Kroos (e vorremmo anche vedere), il club di Zidane sta pensando di richiamare alla base Marcos Llorente, centrocampista attualmente in prestito all’Alaves. Insomma, lo  spazio per l’ex Inter è destinato a ridursi ancora di più. Un’occasione per lanciare l’assalto a un centrocampista giovanissimo, che in qualche modo metterebbe la prima pietra per la sostituzione di Marek Hamsik da qui a qualche stagione. Questa l’abbiamo aggiunta noi, non è del Corsport.

Per quanto riguarda Grimaldo, bisogna parlare necessariamente di Ghoulam. E dell’indiscrezione di Alfredo Pedullà, che spiega come l’algerino sia destinato ad andar via nella prossima sessione. Per questo, il Napoli avrebbe puntato il terzino spagnolo del Benfica, affrontato due volte in questa stagione di Champions. Valutazione altissima (oltre 20 milioni) e l’idea di formare una coppia di terzini tutta nuova con Conti. Hysaj-Conti Vs Grimaldo-Strinic non sarebbe male come eventualità, in effetti.

Tuttosport

Abbiamo usato la politica del dulcis in fundo. Ovvero, Belotti cercato dal Napoli con una maxi-offerta. 50 milioni più Pavoletti per convincere Cairo a cedere il capocannoniere del campionato. Una bomba H lanciata da Tuttosport ma subito disinnescata. I granata, forti anche della clausola rescissoria da 100 milioni inserita nel contratto del Gallo, avrebbero rispedito al mittente la proposta indecente.

Tuttosport, oggi, rappresenta un po’ la controiniezione di adrenalina al mercato azzurro. Dopo aver lanciato la pietra e nascosto la mano su Belotti, ecco anche la smentita su Kessié. Proprio il quotidiano torinese scrive infatti che l’ivoriano dell’Atalanta non solo abbia dichiarato di non aver alcun accordo con alcun club, ma che il suo vero sogno sarebbe giocare in Premier League. Niente Napoli, quindi. Abbiamo scherzato.

ilnapolista © riproduzione riservata