ilNapolista

Camorra o no, perché la vendita dei biglietti per Napoli-Real Madrid è stata gestita così?

Il Mattino oggi ipotizza che ci sia la camorra dietro la sparizione dei biglietti. Con un occhio all’inchiesta Juventus, c’è da capire dove e perché ci sia stata la falla.

Camorra o no, perché la vendita dei biglietti per Napoli-Real Madrid è stata gestita così?
La foto di una ricevitoria, chiusa al pubblico dopo il termine dei biglietti. Con cartello annesso (dal profilo Twitter di Gianluca Gifuni)

L’inchiesta della Procura

Come sappiamo, la Procura di Napoli ha aperto da una decina di giorni un’inchiesta sulla vendita dei biglietti di Napoli-Real Madrid. Vendita che, come abbiamo scritto più volte sul Napolista, è stata organizzata con metodi novecenteschi: bandito Internet, i tifosi sono stati costretti a mettersi in fila. Il risultato è stato che in tanti non sono riusciti a conquistare il tagliando per la partita. Una gestione opaca che evidenzia un ritardo strutturale del Napoli in una pratica banale come quella della vendita dei biglietti.

Oggi Il Mattino, in relazione all’inchiesta aperta dalla Procura, scrive di ombra della camorra. Ipotizza che quei biglietti, poi messi in vendita a prezzi maggiorati sui siti di secondary ticketing, siano stati rastrellati dalla camorra. (Ricordiamo che a Napoli c’è una start-up che ha ideato il modo per eludere il secondary ticketing)

Vedremo. La Procura farà la sua inchiesta. Resta un punto su cui nessun quotidiano si è soffermato: perché il Napoli ha eluso la vendita on line? E perché per Napoli-Real Madrid la fidelity card è stata considerata carta straccia?

Proprio ieri la Procura di Torino ha chiuso l’inchiesta sui legami tra la Juventus e gli ultras – con il coinvolgimento della ‘ndrangheta – per la vendita dei biglietti. Nel corso dell’indagine, l’ex direttore marketing dei bianconeri Francesco Calvo disse agli inquirenti che aveva concesso i tagliandi agli ultras per motivi di ordine pubblico. Ora il punto è stabilire in quale punto della catena CalcioNapoli-rivendite-tifosi (clienti) c’è stata – se c’è stata – la falla. Perché, camorra o meno, ci sarà stata qualche deviazione nel percorso se i biglietti non sono finiti nelle mani di chi era in fila da ore.

ilnapolista © riproduzione riservata