ilNapolista

Higuain: «Ronaldo l’attaccante più forte di sempre, ho giocato con tre grandi portieri: Casillas, Reina e Buffon»

L’intervista dell’attaccante argentino a Premium Sport: «Fanno piacere ma non sono fondamentali. Preferisco vincere qualcosa di importante, come la Champions».

Higuain: «Ronaldo l’attaccante più forte di sempre, ho giocato con tre grandi portieri: Casillas, Reina e Buffon»

Autonarrazione a Mediaset

Intervista a Gonzalo Higuain a Premium Sport. Anzi, lunghissima intervista su tante parti importanti della sua storia, della sua carriera. Un’autobiografia o quasi, in cui l’attaccante bianconero racconta tanti aneddoti sulla sua vita e sul suo modo di vedere il calcio.

Tipo il giudizio sull’attaccante d’area più forte di tutti i tempi, sorprendente per la nazionalità argentina di chi parla: «Da ragazzo guardavo tanto il calcio italiano, dove giocavano grandi attaccanti come Trezeguet, Batistuta, Crespo e Montella. E poi c’era il migliore di tutti i tempi che per me è Ronaldo. Suarez è in un momento altissimo ed è migliorato molto rispetto a Liverpool. Anche Lewandowski è forte, così come Aguero. Ma a me piace di più un giocatore che mi fa divertire, rispetto a uno che fa gol»

Questo è lo stralcio riferito a questo giudizio, e a noi francamente non pare un caso che Gonzalo abbia scelto proprio il brasiliano. Non perché abbia dimenticato Maradona, ma perché ha “scelto” uno che è passato senza dal Barcellona al Real Madrid e dall’Inter al Milan senza farsi troppi problemi.

I record e la scelta della Juventus

Altre parti interessanti dell’intervista riguardano la sua visione del calcio come gioco collettivo o individuale, quando parla dei record: «Record personali? Sono traguardi che alla fine ti fanno piacere ma non sono fondamentali. Preferisco vincere qualcosa di importante a livello di squadra, come la Champions. La sensazione che abbiamo è che possiamo farcela. Ma io sono venuto qui anche per vincere il sesto Scudetto perché la gente si ricorda sempre dell’ultimo trionfo. Chi ti ha fatto vincere i primi cinque resterà importante ma sarà più importante chi ti fa vincere il sesto».

Le critiche al gioco della Juventus: «Non giochiamo bene? Nel calcio non c’è più pazienza. Si vuole tutto subito, se si prendono tre giocatori di grande qualità tutti si aspettano che si vinca sempre 8-0. Siamo arrivati io, Pjanic e Benatia ma siamo giocatori che ci stiamo adattando a un ambiente e a compagni nuovi, non siamo robot. Poi sicuramente possiamo migliorare ma stiamo vincendo: dobbiamo migliorare ma di poco».

Reina

Un giudizio positivo, anche se indiretto, su Napoli, riguarda il suo rapporto tra Reina e Higuain: «Ho avuto la fortuna di giocare con tre grandi portieri: Casillas, Reina e Buffon. Quando giocavo contro Buffon era una doppia sfida perché riuscire fare un gol a uno come lui era una cosa straordinaria. Ammiro molto Gigi perchè ha la stessa fame di quando era un ragazzino».

 

ilnapolista © riproduzione riservata