ilNapolista

Grazie alla Youth League la Uefa ha scoperto lo stadio gioiello di Frattamaggiore

Oggi il Napoli primavera in campo a Kiev. Le partite in casa si disputeranno a Frattamaggiore. Il sindaco: «Orgogliosi, non stupiti».

Grazie alla Youth League la Uefa ha scoperto lo stadio gioiello di Frattamaggiore

Non solo Champions League per il Napoli. Dopo tre stagioni torna anche la Youth League per il Napoli Primavera che esordisce oggi alle 13.30 contro la Dinamo Kiev. La novità è che quest’anno la sede degli incontri internazionali è Frattamaggiore, lo stadio “Pasquale Ianniello”. In questa struttura gli azzurrini allenati da Saurini affronteranno le giovanili di Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas.

Per lo stadio di Frattamaggiore, al contrario del San Paolo, la Uefa non ha avuto nulla da dire. Nessuna obiezione. Anzi, piena soddisfazione. La Youth League è un fiore all’occhiello della cittadina che ha dato i natali a Lorenzo Insigne, ma anche dell’amministrazione che ha saputo curare l’edilizia sportiva grazie soprattutto all’iniziativa dell’assessore allo Sport Peppe D’Anna e del consigliere comunale Teore Grimaldi (ex allenatore della Frattese e delle Giovanili del Napoli) da sempre sensibili al valore anche educativo dello sport.

«Frattamaggiore ha dimostrato di avere tutte le carte in regola – dice l’assessore D’Anna – per ricoprire un ruolo fondamentale nell’Area Metropolitana nell’organizzazione di importanti e prestigiosi eventi. Grande è stato l’impegno di questa amministrazione, coordinata dal sindaco Marco Antonio Del Prete, nel cercare di predisporre per il Napoli e per la Uefa (che è venuta ovviamente a visionare l’impianto), uno scenario di alto profilo sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Non è un caso infatti che due delle tre partite disputate in casa saranno trasmesse in diretta da Frattamaggiore».

Per il momento, infatti, saranno due le dirette televisive in eurovisione e in diretta da Frattamaggiore. La prima in casa, quella del 27 settembre, contro il Benfica e la seconda in casa, del 19 ottobre, contro il Beşiktaş.

Anche il sindaco Marco Antonio Del Prete è intervenuto sull’argomento: “Siamo particolarmente onorati che la SSC Napoli abbia chiesto la nostra disponibilità per disputare la propria Champions League Giovanile anche se, con un pizzico di presunzione, la cosa non mi stupisce. Credo sia normale, infatti, che in una realtà tanto vasta come quella della Città Metropolitana di Napoli, le strutture più efficienti debbano rappresentare una valida alternativa agli impianti, spesso oberati di eventi, della Città di Napoli. Da anni il nostro stadio è palcoscenico di importanti manifestazioni nazionali e il fatto che il Napoli lo abbia proposto all’Uefa quale migliore struttura dell’hinterland napoletano ne è un’ulteriore conferma. Siamo certi che la Youth League rappresenterà una grande opportunità per la nostra città”.

Non resta dunque che fare un grosso in bocca al lupo ai nostri azzurrini – oggi in campo a Kiev alle 13.30 – e andare tutti allo stadio Iannello di Frattamaggiore per tifare per la nostra primavera.

ilnapolista © riproduzione riservata