ilNapolista

Napoli-Roma poco seguita sulla stampa estera. Più critiche ai giallorossi aggrappati a Szczesny (paragonato a Yascin)

Napoli-Roma poco seguita sulla stampa estera. Più critiche ai giallorossi aggrappati a Szczesny (paragonato a Yascin)

La partita tra Napoli e Roma non ha riscosso grandissimo interesse da parte della stampa estera, che però è concorde nel sottolineare una Roma in grande difficoltà al San Paolo neanche in grado di fare un tiro in porta. Diffusamente si sottolinea la prestazione eccezionale di Szcz?sny che in almeno due occasioni ha salvato i giallorossi.

Mail: “Napoli 0 – Roma 0. Higuain perde l’occasione di superare Maradona”

«La Roma tiene lontano l’attacco del Napoli nel pareggio senza goal di Domenica. Una solida prestazione difensiva consente alla Roma di ottenere il suo terzo clean sheet in questa stagione ed impedire al capocannoniere della Serie A, Higuain, di trovare il gol per la nona partita consecutiva in casa e battere il record del club condiviso con Maradona. La Roma non ha fatto un singolo tiro in porta»

AS con il consueto reportage di Mirko Calemme “Napoli y Roma no pasan del empate en San Paolo”

«Il Napoli non è riuscito ad evitare il pareggio contro la Roma: i giallorossi – che dall’8 novembre non vincevano un incontro tra Champions e Liga – si sono presentati al San Paolo cercando di evitare innanzitutto la sconfitta, e sono riusciti a fermare il gioco dei partenopei […] Garcia ha dovuto rinunciare all’infortunato Gervinho ed ha iniziato con Falque e Salah ai lati di Dzeko, nel suo abituale 4-3-3 con un atteggiamento molto difensivo: i giallorossi hanno giocato nel primo tempo bloccando tutte le linee di passaggio di Sarri. Callejon non aveva spazio per attaccare la profondità, Jorginho ha potuto creare poco e Higuain cercava spazio nella difesa romanista. Insigne è stato l’uomo più pericoloso, ma ha difettato di precisione, ben limitato da Florenzi […] Nonostante l’aumento d’intensità, gli azzurri hanno continuano ad attaccare una Roma che ha rinunciato totalmente a cercare il gol [e ogni volta che ci provava incappava in un monumentale Koulibaly] difendendo un pareggio positivo dopo le polemiche delle ultime settimane […] All’85’ Hamsik si è fatto ipnotizzare da Szczsny, che ha salvato anche su Mertens a pochi secondi dalla fine. Un pareggio deludente per gli azzurri, positivo per i giallorossi e perfetto per l’Inter».

Marca: “Nunca un empate supo a tan poco”

«Il Napoli e la Roma pareggiano 0 a 0 una partita molto tesa e tattica, che ha favorito l’Inter capolista. Il duello del San Paolo è iniziato ed è proseguito con grande tensione, entrambe le squadre hanno gestito il ritmo e curato la difesa. E’ stata una sfida molto tattica […] Nei minuti finali, il Napoli preme molto alla ricerca del vantaggio ed ha sfiorato il gol con El Kaddouri. […] Dopo questo 0 a 0 gli azzurri restano terzi a quattro lunghezze dall’Inter».

Marcadorint con Tomas Martinez analizza la partita soprattutto in riferimento alla prestazione dell’attaccante bosniaco della Roma – “La soledad de Dzeko” s’intitola – evidenziano come seppur poco assistito dalla squadra, è stato ben contenuto da Koulibaly. Nella seconda parte dell’articolo spazio al Napoli: «Il Napoli è stato superiore durante gran parte del primo tempo e specialmente nella seconda metà della ripresa, quando ha generato le più chiare occasioni da gol. I giocatori di Sarri hanno pressato bene, hanno disturbato la Roma quando portava palla ed hanno insistito molto nell’attaccare sulla fascia sinistra, dove c’erano Ghoulam, Insigne e Hamsik. Il terzino algerino è arrivato sul fondo in diverse occasioni e il centrocampista slovacco ha avuto le migliori opportunità, ma ha “perdonato” Szczesny […] Questo pareggio senza gol in un campo complicato può essere un risultato da cui ripartire […]ma per farlo ha bisogno di Dzeko»

Tweet:

Paolo Bandini [The Guardian]: il Napoli va così veloce contro la Roma che il guardalinee si è strappato il tendine provando a tenere il passo..Per la seconda volta questa settimana, Szczesny salva la Roma. L’ha tenuta in Champions. Li manterrà anche per la corsa al titolo ? […] Di tutti i risultati che avrei potuto immaginare per Napoli-Roma, lo 0 a 0 era l’ultimo […] Enorme merito alla difesa della Roma e specialmente a Manolas + Szczesny.

Ouriel Daskal [The Blizzard]: Napoli [terzo in Serie A] vs Roma [quarta]. Primo tiro nella porta è avvenuto all’85 minuto.

David de la Pena [Ecos del Balon]: “Qualcosa d’importantissimo in questo Napoli è la convinzione del gruppo nel sistema di gioco. E’ stato questo che ha cambiato la dinamica dopo un’inizio difficile […] La Roma si è adattata al Napoli, 2+1 in mezzo al campo, con Pjanic su Jorginho. Questo ha soffocato abbastanza il Napoli nella fase iniziale […] Ma tra Koulibaly [molto coraggioso e sicuro nel salire col pallone] e la zona Hamsik-Insigne, c’è stata molta densità da parte della Roma […] La chiave di questo 0 a 0 è l’enorme primo tempo di Rüdiger in marcatura su Higuain, però abbiamo visto un buon Napoli in grado di cambiare la tendenza […] Il tipo di movimento di Higuain ti obbliga a mantenerti largo, a bloccarti ed inseguirlo.E quando Rüdiger deve lavorare di fisico, è molto bravo […]Napoli 0-0 Roma si spiega, soprattutto, con l’eccezionale partita di Manolas e Rüdiger. Forse la miglior prestazione del duo in questa stagione. Il Napoli ha prodotto molto e bene, di nuovo grazie alla coppia Insigne-Hamsik”

Filippo Maria Ricci [Gazzetta dello Sport]: Dalla vittoria nel derby per la Roma : 6 partite senza vincere, 3 senza segnata, 4 pareggi e due sconfitte.

James Horncastle [BtSport]: Zizou Koulibaly / Szczesny come Yashin almeno nell’outfit.
Alfonso Noël Angrisani

ilnapolista © riproduzione riservata