Sarri (sul finale): «La cosa che mi è piaciuta di più è avvenuta prima. Abbiamo subito un gol casuale e subito dopo abbiamo preso a giocare a calcio. C’è stata una reazione diversa dalla Samporia, segno che sta crescendo in convizione e personalità.
«Sono molto più contento di mille altre cose rispetto ai tre punti. È una vittoria che fa contenta la città, i tifosi. Cominciare a sentirsi amati e benvoluti dai propri tifosi è più importante della classifica. Risposta caratteriale. Mi fa piacere per i ragazzi. Ultime 4 partite, 10 punti, 12 gol fatti e uno subito.
Insgne. Si escludono lesioni ai legamenti.
Convivo da sempre con lo scetticismo nei miei confronti, non mi fa né caldo né freddo. Mi interessa che la squadra giochi in una clima in cui si sente aiutata. Fa parte del gioco che io faccia il caprio espiatorio.
Non sono preoccupato per la condizione fisica. Ho visto un buon dinamismo. Abbiamo sempre avuto numeri fisici superiori all’avversario. Su sei partite di Europa League solo una volta siamo in posticipo di lunedì.
I tre davanti hanno sporcato molte linee di passaggio, favorendo il ruolo dei centrocampisti.
Callejon. più lo conosci più lo apprezzi. Bello vivo nel modo di giocare, estremamente intelligente dal punto di vista tattico. È uno dei giocatori determinanti in questa squadra, sa attaccare la profondità, sa giocare per i compagni ed è forte nella fase difensiva.
Allegri ha detto che avete vinto col contropiede. «Il possesso palla è nostro favore. Abbiamo usufruito di più riconquiste per ripartenze corte è vero, ma è anche merito nostro».
La squadra ha dimostrato personalità e sicurezza.
Higuain che fa pressing è una novità. Gli mancava la contuinità difensiva, deve capire che più palloni recuperiamo più occasioni da gol possiamo creare. Se lui partecipa, ha dei benefici la squadra dal punto di vista difensivo e lui dal punto di vista offensivo. Stasera per lui era molto difficile e faticoso. Per lunghi tratti lo ha fatto bene.
Jorginho sta facendo molto bene. Ha qualità di palleggio, forse giocando a due lo poteva dimostrare un po’ meno. Mi sta sorprendendo in positivo.
Quel gol mi ha fatto arrabbiare perché la partita in quel momento non prevedeva che prendessimo gol, c’è stata un po’ di confusione difensiva. Mi sono preoccupato. Poi però la reazione mi ha confortato.
Mertens ha potenzialità incredibili, Gli chiedo perché non gioca nel Real o allo United. Può fare qualcosa di più.
Non so se è un successo della tattica, credo più di voglia, di fame, di spirito di sacrificio da parte dei genitori. C’è grande determinazione.