ilNapolista

Higuain e Insigne nella top five della Gazzetta dedicata a chi sbaglia più gol. Tra i portieri, Buffon batte di pochissimo Reina

Higuain e Insigne nella top five della Gazzetta dedicata a chi sbaglia più gol. Tra i portieri, Buffon batte di pochissimo Reina

C’è tanto Napoli, nel bene e nel male, nelle classifiche stilate dalla Gazzetta dello Sport a fine 2014. Il quotidiano rosa dà qualche numero, come ad esempio il giocatore che ha vinto più contrasti (Allan dell’Udinese) o colui il qualer ha tirato di più in porta (Tevez). Proprio in questa speciale classifica vinta dall’Apache juventino, compaiono – di fatto – due calciatori del Napoli: Gabbiadini quarto con 42 tiri e Higuain quinto a quota 40. Primo in Europa è Cristiano Ronaldo con 92 tiri.

C’è il Napoli anche nella speciale graduatoria dedicata alle conclusioni di testa. Primo è Llorente con 15; al quinto posto c’è il nostro Duvan Zapata (a proposito, sarebbe un delitto cederlo anche se Gabbiadini può giocare prima punta) con 7. Primo in Europa è purtroppo una nostra conoscenza: Aduriz dell’Athletic Bilbao. Non ci siamo nella classifica dei gol segnati né in quella degli stakanovisti.

Rientriamo, invece, in quella dedicata a pali e traverse. Qui il leader è il nostro neo-acquisto Manolo Gabbiadini che nel 2014 ha colpito sette volte i legni della porta avversaria. Al secondo posto pari merito c’è Dries Mertens. Il numero uno in Europa è un certo Lionel Messi. Ancora Napoli nella classifica delle palle gol create, con il quarto posto di Marek Hamsik a quota 67. Primo è Antonio Cassano a 78. 

Siamo tristemente in coppia (e stavolta senza Gabbiadini) anche nella speciale graduatoria dedicata alle palle gol fallite, insomma ai gol sbagliati. Dietro a Toni (21) e Gervinho (19) c’è Higuain con 17. Al quinto posto Lorenzo Insigne con 12.

Laclassifica dedicata ai portieri acuirà la nostalgia di tanti tifosi. Nella percentuale di parate Buffon sopravanza di pochissimo Pepe Reina: 81,6% contro 80,5%. Non c’è traccia di Napoli nella lista dei cattivi né in quella dei dribblomani.    

ilnapolista © riproduzione riservata