ROSATI 6 – Non proprio sicurissimo, ma poco impegnato. Due buone parate sui tiri di Bangura e Danielson.
GAMBERINI 6,5 – Buona prova alla “prima” da titolare. Suo il lancio per il primo gol. Accusa la lunga inattività, ma si batte con grinta.
FERNANDEZ 6 – Non deve risolvere grossi problemi. Qualche lancio fuori misura. Due begli interventi nel finale uscendo palla al piede dalla fase difensiva.
ARONICA 6 – Partita tranquilla, senza errori. Sul suo lato l’Aik ha insistito molto con Lalawele e Borges, ma non ha ceduto.
MESTO 6,5 – Non fa ripiangere Maggio. Sostiene molto bene la fase offensiva sulla fascia ed è concreto in quella difensiva. Un bel cross basso al 59’ non è sfruttato dagli attaccanti.
BEHRAMI 6,5 – E’ tra gli “anziani” schierati a supporto di una formazione più giovane. Contrasta bene a centrocampo, spesso in duello su Mutumba. Qualche giocata in attacco senza convinzione.
DONADEL 6,5 – A lungo inattivo dopo l’infortunio, regge per quasi un’ora ed è un eccellente interditore davanti alla difesa. Cala alla distanza ed è sostituito al 55’.
DZEMAILI 6 – Entra per Donadel e va in gol nel finale.
EL KADDOURI 4 – Non entra mai in partita. Sempre fuori posizione. Non fa filtro e non ha un solo lampo in attacco. Un fantasma. Esce alla fine del primo tempo.
HAMSIK 6,5 – Sostituisce El Kaddouri e dà la sua impronta al gioco del Napoli che trova geometria e velocità offensiva. Assist per il terzo gol e due recuperi in difesa (non c’era Cavani). Espulso al 74’ per una reazione su Johansson. Chiede scusa, salterà il prossimo match col Psv Eindhoven in trasferta.
DOSSENA 5,5 – Pochi cross indovinati, ha avuto il suo daffare per contenere Lalawele.
VARGAS 7,5 – Ha rotto il tabù del gol con una tripletta. Splendido esordio da titolare e in Europa. Ha lottato su molti palloni. Rientrava per proporsi in avanti. Lo hanno mandato in gol Gamberini, Hamsik e due volte Insigne. Lucido e freddo nelle esecuzioni a rete. Esce nel finale.
ZUNIGA s.v. – Entra al 79’ per concedere l’ovazione a Vargas, protagonista della serata. Non deve far molto. La partita è già decisa.
INSIGNE 7 – Un tiro a giro avrebbe meritato il gol, il tiro va di poco oltre l’incrocio alto (30’). Due assist-gol (a Vargas e a Dzemaili). Molto lavoro per la squadra. Magnifica l’intesa con Vargas (i due combinano insieme la seconda segnatura).
MAZZARRI 7 – Non era in panchina per squalifica (Frustalupi a bordo campo). Fa un turn-over profondo ed è ripagato da una buona prestazione del Napoli-bis e dai tre gol di Vargas che si è finalmente sbloccato. Tradito solo dalla prestazione negativa di El Kaddouri cui pone rimedio nella ripresa sostituendolo con Hamsik. Pensando al campionato (domenica a Catania), lascia Pandev e Cannavaro in panchina, Cavani in tribuna e fa riposare De Sanctis, Campagnaro, Maggio e Inler, utilizzando Hamsik nella ripresa, Zuniga e Dzemaili.
Mimmo Carratelli