ilNapolista

从北京那不勒斯力量党

Nato in Cina il primo club dei tifosi del Napoli, a cui e’ stato dato, in onore del paese ospitante, il nome di “Club Napoli Celeste Impero”. Ideatore e promotore dell’iniziativa è stato Nello Del Gatto, giornalista e corrispondente Ansa da Shanghai dal febbraio 2010. Insieme a un gruppo di amici, in buona parte napoletani e campani ma anche semplici simpatizzanti, Nello ha creato il nuovo club. Tra questi Gennaro De Angelis, un architetto italo americano con origini a Trecase che a Shanghai ha aperto un ristorante italiano, “Da Gennaro”, locale divenuto la sede di Shanghai del club. Qui ci si incontra, si vedono le partite tutti insieme, si commentano i goal, nonostante le molte difficolta’ legate ai problemi connessi al fuso orario. Quando la partita in Italia viene disputata alle 20.45 in Cina e’ gia’ notte fonda. Nonostante questo molti dei soci si alzano in piena notte pur di seguire le gesta del Matador e soci.
Oltre alla sezione di Shanghai in breve ha preso vita anche la sezione di Suzhou, un’altra importante città cinese dove vive una fetta rilevante e vivace della comunità italiana in Cina. A Suzhou il club è ospitato in un altro rinomato ristorante italiano, il ‘’Mamma Mia’’ creato dall’imprenditore napoletano Stefano Micillo, che lavora nel campo degli accessori per pelletterie, e gestito da sua moglie Daniela. Stefano e Daniela, tifosissimi insieme al loro figlio della squadra partenopea, hanno raccolto un cospicuo numero di amici napoletani e non, tutti comunque simpatizzanti del Napoli. Anche al Mamma Mia ogni settimana si guarda  tutti assieme la partita. Su una delle pareti del ristorante, inoltre, Stefano e la moglie hanno sistemato una statuina di Maradona con alle spalle il simbolo del Napoli realizzato in seta, il tessuto per cui e’ famosa la citta’ di Suzhou nel mondo.
I sostenitori del Napoli in Cina sono numerosi, anche fra i cinesi. L’idea di aprire un club ufficiale del Napoli in Cina e’ infatti venuta a Nello Del Gatto casualmente, proprio parlando di calcio con un cinese che, dopo aver sentito che il giornalista veniva da Napoli, subito gridò: Maradona!!! dilungandosi poi su dettagli relativi alle gare, ai goal, ai successi della squadra napoletana. Dopo le sedi, ormai divenute una realta’, di Shanghai e Suzhou, il club Napoli Celeste Impero sta pianificando di aprire nuove sedi a Pechino, a Guangzhou (ex Canton), a Chongqing a Wenzhou dove sono stati gia’ identificati gruppi di tifosi interessati. Per ora i soci effettivi sono 34. Socio Onorario del Club e’ stato nominato il Console Generale a Shanghai, Vincenzo De Luca, di origini napoletane. Presidente del club è Nello Del Gatto, mentre il consiglio direttivo è composto da Gennaro De Angelis, Ferdinando Sorrentino, Fabio Mango, Antonio Fontana, Francesco De Rosa. La segretaria è Daniela Coppola, il tesoriere è Stefano Micillo.
di Nello del Gatto (在猫)

p.s. il titolo significa Forza Napoli da Pechino (se non è corretto prendetevela con il traduttore simultaneo di Google)

ilnapolista © riproduzione riservata