La pagella del professor Guido Trombetti di Udinese-Napoli 3-1
De Sanctis – 5 – Sul rigore ho qualche dubbio. Sul secondo goal di Di Natale, per quanto bello sia il tiro, a mio avviso da quella distanza il portiere non è mai del tutto innocente. Qualche incertezza in uscita.
Santacroce – 4-Non ci siamo. Naufraga anche lui con gli altri due difensori.
Dumitru – S.V.
Cannavaro – 4 – In bambola anche lui. Sembrava una statua di marmo a confronto degli attaccanti udinesi
Campagnaro – 4-Sul secondo goal di Di Natale resta a guardare senza chiudere. Incredibile! Per il resto tante incertezze e tanta confusione.
Maggio – 5 – Armero è una spina nel fianco. Non riesce mai a distendersi in appoggio sulla fascia.
Pazienza – 5 – Anche lui in difficoltà nel confronto con il centrocampo dell’Udinese. Prova a mantenere la calma per evitare il disastro.
Maiello – S.V.
Gargano – 5 – Prova a ripartire, lotta ma sbaglia molto in appoggio. Anzi sbaglia troppo.
Dossena – 3,5 – Isla lo fa nero e lo inchioda a fare il terzino.
Vitale – 6 – Molto meglio di Dossena. Avesse giocato dal primo minuto.
Hamsik – 3,5 – Che dire? A costo di rischiare il linciaggio dico che è uno dei responsabili del naufragio del Napoli in mezzo al campo. In una giornata così della squadra FORSE diventa un lusso che costa carissimo. Si mangia un goal clamoroso. Non parlo del pasticcio sul terzo goal dell’Udinese. E sbaglia anche un rigore. A nulla serve la rete del tre a uno. E’ inevitabile che nei confronti di un giocatore con il suo potenziale sei portato ad essere particolarmente severo.
Cavani – 4,5 – Nullo. Magari paga la giornataccia di Lavezzi, ma pur sempre nullo. Sbaglia di testa un goal fatto.
Lavezzi – 4,5 – Torna a difetti antichi. Si incaponisce in inutili dribling centrali. Da un suo errore nasce l’azione del rigore. E quando non c’è Lavezzi il Napoli vale davvero poco. L’impegno comunque è sempre massimo.
Mazzarri – 3,5 – Colpevole di tollerare marcature troppo larghe dei suoi difensori contro attaccanti brevilinei e rapidi. Colpevole di non tentare alcunché di fronte al dominio dell’Udinese in mezzo al campo. Insomma in bambola con tutta la squadra. Ma lo sappiamo. E’ il suo limite. Non sa intervenire a partita in corso.
Arbitro – 6 – Nessun errore particolare. Forse di manica un po’ larga sui rigori.

E se avesse ragione Gianni Mura? Al Napoli manca ancora qualcosa ma il campionato è lungo
di - Mi viene un sospetto. Devo fare autocritica. Forse Gianni Mura aveva ragione. Se il Napoli avesse un problema di maturità? Inutile negare la realtà. Dal settantesimo minuto della partita con l’Inter al novantesimo di quella con il Bologna il Napoli ha imbarcato acqua. È diventato irriconoscibile rispetto al perfetto meccanismo che avevamo ammirato in tante […]

A Sarri il merito di aver cambiato idea e di aver migliorato la difesa del Napoli. Gli resta la prova più ardua: la continuità
di - Se c’è una cosa complicata da fare è migliorare una buona squadra. Forse addirittura più complicato che farne una da zero. In questo è a mio avviso la grande difficoltà del compito che attende Maurizio Sarri. I giudizi sul Napoli sono abbastanza uniformi. Oscillano dalla buona squadra alla squadra forte. (Qualcuno, pensando soltanto all’attacco atomico, […]

Questo Sarri mi diventa ogni giorno più simpatico
di - Questo Sarri, allenatore con la faccia da impiegato statale, mi diventa ogni giorno più simpatico. Prescindendo dalle sue doti di tecnico dà l’impressione di essere un uomo serio. Un uomo convinto che i risultati si conseguano lavorando. Sudando sul campo. E non rilasciando interviste o facendo proclami. Molto attento nel curare i rapporti personali con […]








