Il Questore di Napoli:
“Che sia una festa”

170 uomini dei reparti extraterritoriali , 130 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, 500 gli steward impegnati dal Calcio Napoli. Sono questi gli uomini in campo per garantire la sicurezza in occasione di Napoli-Elfsborg.  “E’ un match valido per l’ Europa e con il quale ci si presenta in Europa e dobbiamo far tutti bella figura – ha detto il questore di Napoli, Santi Giuffre. Non abbiamo motivi per temere incidenti, anche se arriveranno 200 tifosi svedesi. Già nell’ amichevole contro il Wolfsburg abbiamo avuto un impegno pari a quello delle partite di campionato perché siamo in una situazione di attesa dopo l’introduzione della tessera del tifoso, che è un problema nazionale e non locale. A Napoli-Elfsborg dovrebbe esserci un’ affluenza straordinaria, ma ricordiamoci che si tratta di una festa e non di un’ occasione di contrastio. Ed anche noi, culturalmente, dobbiamo abituarci alle grandi manifestazioni festose, che sono diverse dalle occasioni di contrasto sociale”.

Correlate
Saviano Inter

Saviano: “Fin quando quella dirigenza dell’Inter rimarrà al suo posto, il campionato non avrà la dignità per essere da esempio”

Dura replica dello scrittore al senatore Verini (commissione Antimafia). Ignorato invece Marotta: “Una dirigenza, quella dell'Inter, che, è scritto nella sentenza, era in piena sudditanza nei confronti degli ultrà. Non hanno denunciato, hanno patteggiato. Anche attraverso il calcio abbiamo finito per sdoganare la presenza mafiosa nel nostro Paese".