ilNapolista

#accoglienzadiffusa, il primo corso di formazione sul patrimonio artistico di Napoli per i tassisti

#accoglienzadiffusa, il primo corso di formazione sul patrimonio artistico di Napoli per i tassisti

AAA Accogliere ad Arteprogetto di promozione culturale nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordiaha presentato oggi a Napoli, presso Purgatorio ad Arco, due nuove iniziativeDentro i Luoghi dell’Anima. Un percorso tra arte e umanità, in programma sabato 28 maggio e Accoglienza diffusaun ciclo di incontri su storia e patrimonio della città con i tassisti di Napoli

Con il ciclo di incontri su storia e patrimonio di Napoli per i tassisti, AAA Accogliere ad Arte dà il via al progetto di Accoglienza Diffusa in città.
Un ciclo di incontri sulla storia e il patrimonio di Napoli e visite guidate per i tassisti della città: è l’iniziativa promossa da AAA Accogliere ad Arte – progetto di promozione culturale nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia – in collaborazione con Consortaxi e Taxi Napoli, il patrocinio del Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli. L’obiettivo è promuovere un sistema diffuso di accoglienza ai turisti e ai visitatori, coinvolgendo tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel raccontare la città. Non solo il personale dei musei e dei luoghi d’arte, dunque, ma anche quelle categorie, prima fra tutte i tassisti, che in città hanno un ruolo di “prima accoglienza” e che della città sono i primi narratori.

Attraverso gli incontri e la formazione, AAA Accogliere ad Arte e i suoi partner puntano a dare ai tassisti gli strumenti per introdurre i visitatori alla città, facilitando, attraverso indicazioni e informazioni pertinenti sui luoghi d’arte e i servizi che la città offre, il contatto con il patrimonio di Napoli. Non solo il patrimonio artistico, ma anche il patrimonio di umanità che da sempre Napoli esprime.

Sono già 200 i tassisti che hanno aderito all’iniziativa di AAA Accogliere ad Arte. 1000 il numero totale degli tassisti iscritti ai due consorzi potenzialmente raggiungibili. Un numero che AAA Accogliere ad Arte si propone di aumentare coinvolgendo anche altri consorzi di taxi cittadini. Il primo incontro, curato da Francesca Amirante, storica dell’arte e coordinatrice del progetto AAA Accogliere ad Arte, si è tenuto il 18 maggio scorso presso Purgatorio ad Arco, con un’introduzione sulla storia della città e una visita guidata. I prossimi incontri, in programma a partire dalla prossime settimana, si tengono negli altri luoghi di AAA Accogliere ad Arte (Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia) e sono tenuti dagli storici dell’arte di Progetto Museo e dai responsabili dei siti.
Quella dei tassisti è solo la prima delle categorie professionali che il progetto di Accoglienza diffusa di Accogliere ad Arte intende coinvolgere e formare. Prossimo passo è costruire analoghe collaborazione con categorie che, ugualmente, svolgono un ruolo importante nella “prima accoglienza” al visitatore e al turista, quali, ad esempio, gestioni di bar e ristoranti e vigili urbani.

Alla presentazione sono intervenuti Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo Città di Napoli, Francesca Amirante, curatrice di AAA Accogliere ad Arte e direttrice Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Gennaro Rispoli, direttore Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Gianpaolo Leonetti, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri, Enzo Porzio Cooperativa La Paranza – Catacombe di Napoli, Antonio Narciso, presidente Opera Pia Purgatorio ad Arco, Maurizio Loffredo Consortaxi e Salvatore AugustoTaxi Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata