Non male i due difensori argentini, Santana un disastro

Le pagelle di Catania-Napoli 2-1 di Mimmo Carratelli DE SANCTIS s.v. – Incolpevole sui gol da distanza ravvicinata. Nessun grosso intervento per il resto della partita. Fuori bersaglio tutte le conclusioni del Catania. FERNANDEZ 6 – Sovrastato da Bergessio nel gol del 2-1, ma complessivamente una buona prestazione con due salvataggi in area (79’ e […]

Le pagelle di Catania-Napoli 2-1 di Mimmo Carratelli

DE SANCTIS s.v. – Incolpevole sui gol da distanza ravvicinata. Nessun grosso intervento per il resto della partita. Fuori bersaglio tutte le conclusioni del Catania.

FERNANDEZ 6 – Sovrastato da Bergessio nel gol del 2-1, ma complessivamente una buona prestazione con due salvataggi in area (79’ e 93’).

CANNAVARO 6 – Più di un lancio fuori misura. Sui due gol del Catania non c’è.

FIDELEFF 6,5 – Deve controllare Gomez che gli scappa raramente. Forte nel gioco aereo (1,88). Si spinge anche all’attacco sui corner per le conclusioni di testa (due volte). Esce al 59’ per Maggio.

ZUNIGA 5 – Non una grande opposizione sulla sua fascia dove insiste Marchese. Sfortunato nel rimpallo che consente allo stesso Marchese di segnare il pareggio. Assist a Lavezzi sul tiro del Pocho salvato da Bellusci. Una bella galoppata centrale in avanti saltando Lodi e Almiron, ma poi perde la palla davanti al limite dell’area catanese. Un tiro non irresistibile nella ripresa (53’).

SANTANA 4,5 – Impiegato al posto di Dzemaili, ma è travolto dal suo avversario (Ricchiuti). Non lo prende mai. Fa due falli da “giallo” sull’argentino ed è espulso al 43’. Lascia la squadra in dieci dopo avere messo in difficoltà il centrocampo azzurro con una prestazione decisamente negativa.

INLER 6 – Senza infamia e senza gloria. In difficoltà per il fallimento di Santana centrocampista, si trova spesso solo a fronteggiare gli avversari.

DOSSENA 6 – Buone iniziative all’attacco e cross per il gol di Cavani. Poi ripiega in difesa sotto la reazione del Catania. Esce al 67’ per Hamsik.

MASCARA 6 – Comincia con grande impeto e avvia l’azione del gol di Cavani. Rafforza il centrocampo marcando Lodi, l’ispiratore delle manovre catanesi. Qualche volta punta centrale, ma è sovrastato dai difensori siciliani. Esce al 49’, sostituito da Dzemaili.

LAVEZZI 6,5 – Si batte col solito ardore, ma più spesso è chiuso dalle marcature avversarie (raddoppi quasi fissi). Subisce la preponderanza fisica di Spolli che esce a contrastarlo. Sfortunato nel diagonale che supera Andujar e che Bellusci respinge davanti alla porta sguarnita. E’ stata l’occasione (40’) che avrebbe potuto riportare di nuovo il Napoli avanti sul 2-1. Nel finale, altra buona occasione. Poteva tirare da buona posizione, ma preferiva toccare indietro per Dzemaili. Un paio di conclusioni non incisive.

CAVANI 6,5 – Gioca con buona lena e segna uno splendido gol dopo 30 secondi bruciando Legrottaglie e Spolli nel deviare in gol il cross di Dossena. Un gran tiro dalla sinistra che Andujar non trattiene, ma la difesa etnea libera. Una svirgolata a centro-area su cross di Lavezzi (76’). Generoso nei ripiegamenti.

DZEMAILI 5 – Entra al posto di Mascara (49’) per dar man forte al centrocampo in difficoltà. Si batte confusamente. Al 90’ fallisce la conclusione sull’assist di Lavezzi: tiro sul corpo di Spolli.

MAGGIO 5,5 – Rivela Fideleff (59’) per sostenere l’attacco, ma è costretto a giocare sulla linea della difesa per la pressione del Catania sul suo lato. Può spingersi poco in avanti. Qualche cross senza esito.

HAMISK 5 – Entra per Dossena (67’). Si sistema all’ala sinistra. Fa buon movimento, ma le giocate non sono mai illuminanti.

MAZZARRI 6 – Torna a parlare con i media e dice di avere visto un grande Napoli a Catania, punito solo dagli episodi. Fa un turn-over accettabile. I due ragazzi della difesa (Fernandez e Fideleff) non lo tradiscono. Fallisce l’esperimento di Santana a centrocampo. Nel duello argentino con Ricchiuti, l’azzurro ha sempre la peggio fino ai due falli da “giallo” e all’espulsione. Col centrocampo in difficoltà e il Napoli in dieci rinuncia a Mascara per schierare Dzemaili. Cerca di dare sostanza all’offensiva azzurra con Maggio e Hamsik, ma il Napoli “risponde” solo nell’ultimo quarto d’ora quando il Catania arretra compatto a difendere il successo.

Mimmo Carratelli

Correlate

Il saluto di Carratelli alla famiglia napolista

di - Caro Max e napolisti tutti. Per prima cosa vi ringrazio dell’affetto con cui avete sempre seguito la mia collaborazione a questo magnifico sito e dei messaggi per la mia “fuga” a “Il Mattino” dove ho lavorato dal 1987 al 1995 come capo della redazione sportiva. Ci torno col solo dispiacere di non poter più collaborare […]

Mimmo Carratelli

Carratelli lascia il Napolista e torna a casa (Il Mattino). A lui un infinito grazie e un grandissimo in bocca al lupo

di - Caro Max, Il Mattino mi ha catturato a sorpresa puntando sulla mia vanità. Purtroppo, la mia collaborazione esclusivamente o quasi sportiva, non mi consente di proseguire col Napolista: vi ho lavorato con affetto. Il direttore Barbano non consente altre collaborazioni, quindi non potrò fare più partite del Napoli e pagelle e altro. Me ne dispiace […]

A Nizza il Napoli di Sarri si è intravisto nella prima mezz’ora

di - In un precampionato di molte sconfitte delle squadre italiane contro i club stranieri più avanti nella preparazione, all’Allianz Riviera nello scenario della Costa Azzurra il Napoli di Sarri, dopo le scampagnate di gol contro le formazioni trentine e il Cittadella (18 reti, sei di Lorenzo Insigne, cinque di Mertens), cede al Nizza (2-3), squadra francese […]

Con Sarri terza rifondazione del Napoli. Inter regina del calciomercato

di - Pim-pum-pam dell’Inter, regina del calciomercato con i botti indonesiani di Eric Tohir. Quattro arrivi e due in dirittura d’arrivo (Perisic e Jovetic). Juventus guardinga, il motore perde tre pistoni (Pirlo, Tevez, Vidal), caccia a un “numero dieci” per scatenare in gol Mandzukic, Morata e Dybala. Il Milan sogna Ibrahimovic per iscriversi al club dello scudetto. […]

Caressa Napoli

Ciao Fabiooooo, Fabio Caressaaaaa: l’urlo di Sky, tv bianconera che trasmette a colori, sul Napoli favorito per lo scudetto

di - Siamo al delirio. Sky sta facendo di tutto per farsi perdonare la perdita della Champions. Propone martellando ogni giorno il ventaglio delle sue proposte, la serie B per tutti tanto per dimenticare la Champions (!), i campionati europei (c’erano già) e bla-bla-bla con una fregatura mondiale per gli abbonati che hanno sottoscritto l’abbonamento con la […]

Caro compagno Zdanov, hai preso una fissa. Ma con Sarri non avremo più il museo delle cere di Panzo Villa

di - Puntuale come le zanzare in estate, ecco il nuovo, ennesimo e decimo dispaccio moscovita del compagno Andrej Alexandrovic Zdanov, il piffero tragico, il sergente a sonagli della Lubjanca, la lingua di Menelicche e Madre Tiresia di Calcutta con le subdole premonizioni sul nuovo corso del Napoli. Mentre il mondo dell’informazione di regime è cambiato, dalle […]

La bolscevizzazione del Napolista, Carratelli si ribella a Zdanov

di - Nella deplorevole indifferenza dell’ONU (Organizzazione Napoli Unito) avanza la bolscevizzazione di questo sito diretto dal vetero-comunista Marx Gallo con l’invasione cingolata del compagno Andrej Aleksandrovic Zdanov, bolscevico ucraino a 19 anni e punito per questo a 52 con una morte misteriosa a Mosca. Questo bolscevico morto rivive tra noi con la pressione immarcescibile del Kgb […]