ilNapolista

La prima squadra di Roma ci ha dato la prima gioia. Vediamo di prenderci la seconda co’ questi altri

Oi vi’ lloco Lorenzo! Kalidou tene raggione. Sempe. Pepe! Ancora un colpo di reni salvaporta! Santa traversa aiutaci tu.

La prima squadra di Roma ci ha dato la prima gioia. Vediamo di prenderci la seconda co’ questi altri

La cronaca del tifoso di Roma-Napoli

Non ci distraiamo. Non è il momento di pensare agli altri. Bisogna mettere da parte il godimento dovuto alla partita di Torino e pensare solo alla Roma.

Allo Stadium Berisha ha salvato il risultato all’ultimo istante come fece Pepe contro questi di stasera l’anno scorso. Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore il suo colpo di reni ci consentì di portare a casa il bottino pieno. La prima squadra di Roma ci ha dato la prima gioia. Vediamo di prenderci la seconda co’ questi altri romani qua. Anche se dicono che Di Francesco sia uno in grado di bloccare il Mister. Forza guagliu’, come avete fatto con Gasperini, fate vedere pure a Di Francesco che il Mister non teme più nessuno.

Si parte

Minuto 0’ –           Nun ce ‘a faccio cchiù, so’ due settimane che ci ammorbiamo. Fateci vedere di nuovo ‘nu poco ‘e pallone serio.

Minuto 1’ –           Brunope’ nun se passa! Kalidou è un muro. Statte accorto ca te faje male.

Minuto 5’ –           Ma veramente Nainggolan s’è messo l’extension? ‘A fa’ bella ‘a figura, la verità.

Minuto 8’ –           Ma come siete belli quando aprite sulle fasce senza guardare nemmeno.

Minuto 12’ –        Le uscite a membro di segugio che fa Pepe mi fanno sempre squagliare gli intestini.

Minuto 16’ –        Marek, Marek, Marek. Stiamo a un quarto d’ora e già conto tre palloni regalati. Jammo bello ja’, scetammoce ‘nu poco.

Minuto 19’ –        Oi vi’ lloco Lorenzo! Giusto il tempo di far dire a Compagnoni che contro la Roma non aveva segnato e subito ‘o guaglione s’è luvato ‘e buffi ‘a faccia! Ha fatto le prove generali ‘o munaciello sparando su Alisson e Lorenzo nostro ha messo in pratica. Jammo annanze guagliu’. Continuate come sapete.

Minuto 25’ –        Dal lato di Kalidou non si passa. È troppo grosso chillu guaglione, è impossibile da superare.

Minuto 30’ –         Dzeko susete a lloco! Kalidou tene raggione. Sempe.

Minuto 35’ –        Abbiamo avuto un avvio di dominio, li abbiamo fatti giocare per una decina di minuti, mo nun è stammo facendo capi’ niente cchiù.

Minuto 39’ –        Questo controllo di spalla di Dzeko, l’avesse fatto Petagna, sarebbe stato fallo di mano, ammonizione e rigore.

Minuto 42’ –        Rocchi ma che miseria, ma ‘stu Dzeko può falciare chiunque senza ca nisciuno dice niente?

Minuto 43’ –        Ma com’è? Quello falcia e nessuno dice niente e se Jorginho guarda un poco storto Florenzi si piglia il cartellino? Nun me pare ‘na cosa fatta bene.

Minuto 45’ –        Dries non fare scherzi, alzati e cammina, nun ce fa preoccupa’.

Nella ripresa

Minuto 50’ –        Uanema Dzeko, dove l’hai menata? Per carità eh, tutte così le devi tirare.

Minuto 56’ –        Bella Kolarov, hai pigliato la stessa finestra di Dzeko. Gli hai scassato pure l’altra anta alla signora.

Minuto 59’ –        Angola di più Marek, angola di più! Vai che mi pare che ormai sei in partita pure tu

Minuto 63’ –        Quando vedo ‘o munaciello che fa sti passaggi di prima, la mente torna sempre a quando bestemmiavo perché non passava la palla. Il mister l’ha trasformato.

Minuto 66’ –        Mamma mia bella che paura. Quando il pallone balla così davanti allo specchio della porta temo sempre il peggio.

Minuto 69’ –        Lore’ gli hai fatto fare quello scatto a Kalidou che mo ti bestemmierà appresso per almeno un paio di giorni.

Minuto 70’ –        Pepe! Ancora un colpo di reni salvaporta! Si bello guagliu’ quando fai accussì!

Si trema

Minuto 75’ –        Ragazzi che succede? Mica ci dobbiamo preoccupare? State stanchi? Ja, non ci fate stare in ansia inutilmente.

Minuto 78’ –        Non si passa! Quando c’è Kalidou non si passa.  Ci stanno provando tutti ma non ci riesce nessuno.

Minuto 83’ –        Ma come ha fatto a levarla chistu Alisson? Meno male che era fuorigioco che se no sarei morto di collera.

Minuto 84’ –        Santa traversa aiutaci tu.

Minuto 88’ –        Io vulesse sape’ uno che fuma come il Mister come fa a non appiccisrsi una sigaretta in situazioni del genere. Gli dovrebbero dare un premio solo per questo.

Minuto 90’ –        Niente di meno? Cinque minuti di recupero? Ste partite colla Roma devono sempre finire col panteco.

Minuto 92’ –        Che qualcuno tiri e che sanghe d’o diavolo!

Minuto 94’ –        Grazie san Pepe. Con questi, all’ultimo, ci salvi sempre tu.

Minuto 95’ –        Lassa fa’ a chella bella Vergine ‘e Pumpei! Ottava vittoria su otto partite. Chissà se l’esame di maturità di cui parlavano n’ata vota i giornali l’abbiamo superato o no. Intanto abbiamo fatto fuori pure a di Francesco. Non riesco a immaginare mo che troveranno che non va. Probabilmente che stavolta non abbiamo fatto i soliti tre gol. Ma a me interessa il giusto. Per mo so solo che, per stasera, Roma ci ha dato solo gioie immense. E mo mi verrebbe da dire: “veniteci a piglia’!”.

 

 

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata