ilNapolista

Gli incassi della Champions: come si arriva ai 65 milioni di introiti del Napoli

Il dettaglio di tutti gli introiti derivanti dalla Champions League: 41 milioni di market pool , 18,7 milioni di premi qualificazione.

Gli incassi della Champions: come si arriva ai 65 milioni di introiti del Napoli

Dalla simulazione di Calcio&Finanza

Ieri abbiamo pubblicato la simulazione di Calcio&Finanza in merito al prossimo bilancio del Napoli. Un lavoro che, in qualche modo, ha permesso di capire in anticipo come e quali saranno gli introiti degli azzurri in questa stagione. Una parte importante dei 300 milioni di euro raggiunti dal Napoli in questa previsione riguardano la Champions League. Gli incassi totali della competizione, circa 65 milioni di euro, si compongono in questo modo:

41 milioni per il market pool: 22,5 per la prima parte (qui la spiegazione); più 18,5 che arrivano dalla divisione con la Juventus della seconda parte.

12,7 milioni di premio per la qualificazione ai gironi

6 milioni come premio di qualificazione agli ottavi di finale

5.5 milioni per i risultati delle singole partite. 4,5 milioni arrivano dalle tre vittorie contro Benfica (x2) e Dinamo Kiev – 1.5 milioni per ogni successo; l’altro milione arriva dai due pareggi colti contro Besiktas e Dinamo Kiev. Nessun incasso accessorio per le sconfitte, quindi i tre match contro Besiktas e Real Madrid.

A queste cifre, vanno aggiunti gli 8 milioni di botteghino per le quattro partite giocate al San Paolo. Sotto, lo schema tratto da Calcio&Finanza sugli incassi dei vari matchday.

Champions

ilnapolista © riproduzione riservata