Atalanta-Napoli, il rigore negato su Hojlund, i tifosi su X: “Ma il Var può intervenire per stabilire l’entità del contatto?”
"Se l'arbitro non l’avesse dato non avrei avuto nulla da dire ma se lo dai non può intervenire il Var"
Cm Bergamo 22/02/2026 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Napoli / foto Cristiano Mazzi/Image Sport
nella foto: Daniele Chiffi
Hojlund atterrato in area sul finire del primo tempo di Atalanta-Napoli. L’arbitro Chiffi, vicinissimo all’azione, non ha la minima esitazione e indica prontamente il dischetto. È calcio di rigore per la squadra di Antonio Conte, pronta ad esultare. Il direttore di gara viene richiamato al Var e dopo annulla il rigore. Una decisione che ha lasciato sconcertati tanti tifosi che su X si lamentano
Atalanta-Napoli, il rigore negato su Hojlund
GRESK0 SCANDALOSO il furto che sta subendo il #Napoli. Con una partita alla settimana eravate diventati pericolosi… Ora capite cosa significa essere in lotta per lo scudetto con loro.
Valerio EttariSi continua ad andare contro @sscnapoli gli arbitri, il var ….. #rocchi si deve dimettere ormai si vedono solo orrori sui campi, se si continua così il campionato di serie A varrà € 5,00.
L’Anziano SmithMesi a spiegare che il VAR non può intervenire e l’entità del contatto deve essere giudicata solo in campo. Poi… Ridicoli e in malafede #MarottaLeague#AtalantaNapoli#SerieAEnilive
zerogradikelvin Grazie al cazzo che se lo vedi da dietro non è fallo ma si doveva mostrare il ginocchio di Hirn che colpisce quello di Hoijlund tra l’altro è già assurdo richiamare al VAR perchè la forza dell’impatto non la decide la tecnologia #AtalantaNapoli
McFabionayIn quel caso Il VAR non può intervenire l’arbitro e’ vicino all’azione ed il contatto tra le due gambe è evidente accompagnato dall’uso delle mani del difensore se non l’avesse dato non avrei avuto nulla da dire ma se lo dai non può intervenire il VAR ! #AtalantaNapoli
Loop_us Il #Var arbitra, quello in campo non conta niente .. o secondo i casi ! Sempre più sconcertante #AtalantaNapoli
Bucciantini: “Quel che colpisce è la non coerenza degli episodi, delle decisioni arbitrali". Minotti: “Il secondo gol era buono, il Napoli avrebbe chiuso la partita"
Sta diventando disastroso l'arbitraggio di Atalanta-Napoli. Prima il caso del rigore revocato. Soprattutto il raddoppio negato. Marelli: faccio fatica a vedere il fallo. Chiffi era al Var in Inter-Juventus.
Marelli: ""C'è un contatto ginocchio contro ginocchio, a mio parere è un rigore leggero. Non tutti i contatti sono da calcio di rigore". L'arbitro, richiamato, cambia idea
Telegraph: nel match tra Newcastle e City, hanno dovuto analizzare un gol di Semenyo per la posizione dubbia di Haaland; il sistema di fuorigioco semi-automatico dava il portiere Pope come ultimo uomo, ma non era così.
In Milan-Como l'entrata durissima di Van Der Brempt è rimasta impunita. Come Fabregas dopo il caso Saelemaekers. Rabiot è diffidato nonostante la squalifica (occhio alla partita prima del derby)
La Gazzetta: il Milan si lamenta con i vertici arbitrali sia per la direzione di Milan-Como sia per una serie di decisioni in campionato. Inter, solo 2 rigori contro. Milan, leader dei rigori a favore (8)
Scrivono: "il tocco di braccio c’è e in quel caso c’è anche l’immediatezza che, da regolamento, porterebbe all’annullamento della rete". L'Inter vive un momento arbitrale decisamente favorevole
In Italia, Lazio e Napoli sono state le squadre che si sono lamentate di più. Si tratta di un trend comune in tutta Europa, ma non riguarda solo la tecnologia: club e tifosi mostrano crescente sfiducia verso l’arbitraggio.
Ancora una volta su episodio chiave non sapremo mai quel che è accaduto. De Marco dice l'ovvio: "Quella di Bastoni poteva essere simulazione, il contatto è troppo lieve".
A Radio Crc: "Le regole stanno delegittimando gli arbitri. I tifosi del Napoli non possono parlare di “complotto”, hanno vinto due scudetti in tre anni. Semplicemente la squadra non gira"
A Marotta ovviamente sta benissimo questo sistema arbitrale. Scrive Il Giornale: "Gravina deve passare prima dalla qualificazione mondiale per scongiurare una crisi politica"