Biglietti delle Olimpiadi a Los Angeles 2028 a prezzi popolari, si parte da 23 euro

Cominciata l'operazione di registrazione, i biglietti costeranno fino a 100 dollari (The Times)

Olimpiadi Milano-Cortina 2026 Spirito olimpico Monaco di Baviera Olimpiadi

A volunteer speaks on the phone under the Olympics rings at North Paris Arena, the venue for Boxing for the Paris 2024 Olympic Games, in Villepinte, north of Paris, on July 24, 2024. (Photo by Mohd RASFAN / AFP)

Gli organizzatori delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028 puntano a rendere i Giochi più accessibili rispetto ad altri grandi eventi sportivi internazionali. Un milione di biglietti sarà venduto a 20 sterline  (23 euro) e un terzo a meno di 75 sterline (80 euro circa). L’iniziativa arriva dopo le critiche ai prezzi dei Mondiali FIFA 2026. Le registrazioni per l’estrazione dei biglietti sono già aperte per i tifosi di tutto il mondo. Lo scrive Il Times

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Los Angeles 2028 hanno promesso Giochi “accessibili e inclusivi”, con un milione di biglietti al prezzo di 20 sterline e altri milioni a meno di 75 sterline. L’annuncio di LA 2028 arriva dopo le aspre critiche rivolte alla Fifa, l’organismo di governo mondiale del calcio, per i prezzi dei Mondiali di quest’estate negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

LA 2028 ha affermato che un terzo dei 14 milioni di biglietti totali per le Olimpiadi e le Paralimpiadi costerà 100 dollari (circa 74 sterline) o meno, incluso un milione a 28 dollari. Casey Wasserman, presidente di LA 2028, ha sottolineato: “Fin dall’inizio siamo stati chiari: accesso a questi Giochi, perché questi Giochi appartengono a tutti. Questi Giochi devono essere accessibili e inclusivi. Il fondamento di tutto ciò che stiamo costruendo per il futuro sono i tifosi, le persone che portano l’energia, l’entusiasmo e il clamore”.

Gli elevati prezzi dei biglietti Fifa e le critiche dei tifosi hanno spinto l’organizzazione di Los Angeles a rendere più equo l’accesso agli eventi. Los Angeles 2028 ha aperto le registrazioni per i tifosi di tutto il mondo per partecipare a un’estrazione per l’acquisto dei biglietti. Chi si registra potrà partecipare all’estrazione che assegnerà fasce orarie tra il 9 e il 19 aprile per comprare i biglietti.

Infine, il coinvolgimento dei volontari e l’ispirazione delle nuove generazioni sono tra le priorità del comitato organizzatore. Janet Evans, quattro volte medaglia d’oro olimpica nel nuoto per gli Stati Uniti e responsabile atletica di LA 2028, ha raccontato la sua esperienza personale, quando partecipò alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 come tifosa. Ha aggiunto: “Quando avevo 12 anni e sono venuta a vedere le partite qui nell’84, sono stata ispirata a fare quello che faccio ora. Credo che rendere i biglietti accessibili e accessibili a tutti qui nella città di Los Angeles ispirerà i giovani”.

Correlate