Trump vuole vietare il “soccer” per decreto: «Si chiamerà football, e basta»

La rivoluzione lessicale del Presidente degli Stati Uniti "Penso che possiamo farcela, penso che potrei farcela"

trump

US President Donald Trump gestures during the award ceremony for the FIFA Club World Cup 2025 Champions, following the final football match between England's Chelsea and France's Paris Saint-Germain at the MetLife Stadium in East Rutherford, New Jersey on July 13, 2025. (Photo by ANGELA WEISS / AFP)

Si chiama “soccer” o “football” il calcio anglosassone? Basta con questa storia, ci pensa Trump. Il Presidente degli Stati Uniti (che si è tenuto il trofeo del Mondiale per club, costringendo la Fifa a rifilare al Chelsea una copia) ha detto a Dazn che sta valutando la possibilità di firmare un ordine esecutivo che imponga che il termine “soccer” venga bannato negli Stati Uniti: “football”, si dice. Per decreto presidenziale. “Penso che possiamo farcela, penso che potrei farcela”, ha detto..

Il calcio – anzi, il “football” – non è tra i cinque sport più popolari negli Stati Uniti: il football americano (NFL), il basket (NBA), il baseball (MLB), il pugilato, l’hockey su ghiaccio (NHL). Persino il football universitario lo supera. La MLS (Major League Soccer) ha registrato una crescita negli ultimi due anni grazie ad investimenti multimilionari e a Messi. Trump ha dichiarato di voler vedere il calcio crescere negli Stati Uniti, sperando che possa presto eguagliare la posizione del Paese sulla scena globale. Anche cambiandogli nome.

Correlate