Il Telegraph ha scoperto chi è l’allenatore “che non ha idea di cos’è il calcio” secondo Ronaldo: ten Hag
Tra gli indiziati anche Sarri e Benitez. Ma "l'indice di ignoranza" del tecnico olandese è imbattibile: "L'ha panchinato mettendo titolare Antony"

Portugal's forward #07 Cristiano Ronaldo reacts after missing a penalty kick during the UEFA Euro 2024 round of 16 football match between Portugal and Slovenia at the Frankfurt Arena in Frankfurt am Main on July 1, 2024. (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP)
Cristiano Ronaldo compie 40 anni “e festeggerà come solo lui sa fare”. Il Telegraph lo sfotte: “Una grande serata a Riyadh: chiudete a chiave la vostra acqua minerale. Forse ci saranno anche degli sfizi; 40 trazioni alla sbarra per il compleanno? Meno delle solite 400”.
Ma “naturalmente l’hobby preferito di Ronaldo è blastare i suoi nemici”. L’ha fatto nell’intervista a La Sexta in cui modestamente ammette di essere “il migliore della storia”. Ha parlato dei suoi allenatori. Ha detto: “Non ho un allenatore preferito. Ho imparato da tutti. Ho avuto anche degli allenatori pessimi. Gente che non ha la minima idea di cosa sia il calcio“.
Il Telegraph si è divertito a ripassare i principali allenatori della sua carriera per scoprire con chi ce l’aveva, assegnando a ognuno un “indice di ignoranza”.
E allora ecco Sir Alex Ferguson, con un indice di 0/10. Insomma, impossibile che ce l’avesse con lui. Figurarsi. José Mourinho? No, nemmeno, 3/10. Carlo Ancelotti? Ma va… “Difficile immaginare che persino i tifosi del Barcellona o dell’Inter abbiano molto da dire di negativo su Ancelotti , sicuramente non Ronaldo: 1/10.
Fuocherello con Rafa Benitez, che aveva inviato a Ronaldo una chiavetta usb con dei video per aiutarlo a migliorare. Ronaldo dice che gli avrebbe rispedito la chiavetta piena dei suoi gol. Ma non è lui: 6/1. E Zinedine Zidane manco a parlarne, 1/10.
Maurizio Sarri è un altro indiziato, visto che per il Telegraph “sarà ricordato tanto per il suo fumo prolifico quanto per i suoi successi calcistici, ma con lui Ronaldo ha segnato 31 volte in 33 partite. Sarri insisteva che avevano un buon rapporto, la stampa italiana la pensava diversamente. 6/10.
Ancora più vicini con Ole Gunnar Solskjær: 7/10.
Ma la verità è che Ronaldo ce l’aveva con… (rullo di tamburi)… Erik ten Hag. “Non voleva costruire il futuro attorno a un attaccante anziano e immobile, così ha escluso Ronaldo da una squadra in cui Antony era titolare. L’olandese ha quindi costretto Ronaldo a guardare quella squadra dalla panchina. Non può esserci dimostrazione migliore dell’inettitudine di un manager (per Cristiano Ronaldo). Signori, abbiamo un vincitore!”. Indice di ignoranza: 10/10.