Shoko Miyata è la capitana della squadra, campionessa nazionale e bronzo ai Mondiali. In Giappone è vietato fumare sotto i 20 anni

Il Giappone ha escluso Shoko Miyata, la diciannovenne capitana della squadra femminile di ginnastica artistica, dalle Olimpiadi. Perché ha fumato. E in Giappone sotto i venti anni è vietato fumare. Quindi addio Giochi.
I funzionari dell’Associazione giapponese di ginnastica hanno detto che Miyata è già tornata in Giappone, dopo aver lasciato il ritiro della sua squadra a Monaco, per le indagini che hanno confermato la violazione, incluso il consumo di alcolici. Senza di lei la squadra femminile gareggierà con quattro atlete invece di cinque, ha detto la Federazione.
“Ci scusiamo dal profondo del cuore per tutto ciò”, ha detto il presidente della Jga Tadashi Fujita, inchinandosi insieme ad altri dirigenti, tra cui l’allenatore personale di Miyata, Mutsumi Harada.
Miyata è la leader di una squadra composta interamente da olimpioniche esordienti, ma di grandi speranze di medaglia. L’allenatore Harada ha detto che, nonostante la sua condotta ritenuta sconsiderata, Miyata era sottoposta a una pressione estrema: “Trascorreva le sue giornate davvero gravata da tantissima pressione. Vorrei implorare le persone di caprenderla”.
Miyata è la campionessa nazionale in carica. Ha vinto il bronzo alla trave ai campionati mondiali del 2022 ed è arrivata quinto nella competizione all-around.